Il nuovo masterbatch antistatico per PP di Tosaf offre un’efficienza ottimale a livelli di umidità atmosferica minimi.
ST7505HP è un nuovo masterbatch antistatico sviluppato da Tosaf, ottimizzato per il polipropilene (PP) e in grado di mantenere una efficacia elevata a livelli di umidità atmosferica molto bassi. È sufficiente aggiungere piccole quantità, pari all’1-5% per i processi di estrusione e al 3-5% per lo stampaggio a iniezione, per ottenere una riduzione sensibile dell’elevata resistenza elettrica superficiale tipica dei prodotti in PP. Di conseguenza, le cariche elettriche decadono rapidamente nei manufatti stampati, packaging rigidi o film, persino nelle aree caratterizzate da climi secchi o nelle giornate invernali particolarmente asciutte. ST7505HP non influisce sulla colorazione e sulla trasparenza del materiale, e soddisfa i requisiti FDA e UE per quanto riguarda il contatto con gli alimenti.
Nei test di laboratorio, ST7505HP ha dimostrato proprietà antistatiche eccellenti, che il masterbatch è in grado di mantenere per un lungo periodo di tempo a un’umidità relativa di appena il 12% (vedi grafico), laddove gli additivi tradizionali di questo tipo, come ad esempio i tensioattivi idrofili, richiedono invece un’umidità
atmosferica di gran lunga superiore per risultare efficaci. Il nuovo additivo antistatico sviluppato da Tosaf impedisce che le cariche elettriche, che potrebbero attirare la polvere e danneggiare o addirittura deteriorare alcuni dispositivi elettronici, si accumulino dopo un lungo periodo di conservazione in luoghi asciutti o in seguito all’attrito con altre superfici.
ST7505HP si presta in maniera particolare all’applicazione nei packaging in PP utilizzati nell’industra elettronica, in quanto non presenta effetti corrosivi sul policarbonato (PC) spesso impiegato in questo settore, e pertanto non provoca cricche di tensione nelle schede in PC. Nel comparto della lavorazione dei film, inoltre, ST7505HP consente di incrementare la velocità di produzione, in quanto i singoli strati di materiale risultano più semplici da separare l’uno dall’altro.
Irina Shtein Rozenman, della divisione di ricerca e sviluppo additivi di Tosaf, spiega: “Abbiamo già sviluppato altri prodotti per il polietilene in grado di mantenere la propria efficacia anche a livelli di umidità molto ridotti. ST7505HP ci consente di soddisfare questo requisito per l’intera famiglia delle poliolefine e per tutte le loro applicazioni in articoli packaging, destinati ad esempio a prodotti alimentari, per l’igiene personale, elettrici ed elettronici”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere