Masterbatch: Eurocolor acquisita da Impact Formulators Group (Koinos Capital)

Koinos Uno, il fondo di private equity gestito da Koinos Capital SGR, rafforza il polo nel settore dei masterbatch con l’acquisizione del 100% di Eurocolor, azienda specializzata nella colorazione di materie plastiche. L’operazione è stata condotta attraverso la holding Impact Formulators Group, fondata da Koinos Uno nel 2023.

Con questa acquisizione, Impact Formulators Group si posiziona tra i leader italiani del settore e amplia la propria offerta integrando il segmento del colore, con l’obiettivo di espandersi sui mercati internazionali. Il Gruppo  è nato dall’integrazione di Ultrabatch e Masterbatch.

Eurocolor, attiva da oltre 25 anni e con sede a Lonate Pozzolo (VA), ha registrato una crescita costante con un tasso annuo composto del 6% e un EBITDA superiore al 20%. L’azienda serve diversi settori, tra cui calzature di lusso, cosmetica e igiene, accessori sportivi e altri. Con sei linee di produzione e 26 dipendenti, Eurocolor rappresenta un asset strategico per il consolidamento del gruppo. Gli imprenditori Maura Pruneri, Gianluca Fabris e Annamaria Giraldo, che continueranno a guidare l’azienda e a reinvestire nella holding, Impact Formulators Group.

“Con l’ingresso di un’azienda di eccellenza come Eurocolor, Impact Formulators Group raggiunge la leadership nel settore dei masterbatch e rafforza la propria posizione sul mercato. Grazie a questa integrazione, puntiamo a più che raddoppiare il nostro fatturato, attualmente intorno ai 45 milioni di euro, entro i prossimi due anni,” ha dichiarato Nicola Strazzeri, CEO di Impact Formulators Group.

Francesco Fumagalli, socio fondatore di Koinos Capital SGR, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi dell’evoluzione di Impact Formulators Group, che – a un solo anno dalla sua nascita – è leader del mercato italiano in un settore altamente dinamico e promettente. Con l’integrazione di Eurocolor, diventiamo ancora più competitivi e rafforziamo il nostro obiettivo di creare un centro di eccellenza italiano con una forte presenza internazionale.”