News

Materiali plastici per veicoli elettrici contro incendi e vibrazioni

Ascend Performance Materials ha sviluppato due materiali per veicoli elettrici che migliorano la sicurezza e il comfort dei passeggeri. Starflam® X-Protect e Vydyne® AVS affrontano due delle sfide che le case automobilistiche devono affrontare durante lo sviluppo delle loro piattaforme EV.

Poliammide ignifuga per veicoli elettrici

Starflam X-Protect è una poliammide 66 ignifuga che resiste all’esposizione a una fiamma diretta di 1.100°C per 15 minuti, superando i materiali ignifughi standard e l’alluminio testato secondo SAE AS5127 (un test originariamente progettato per applicazioni aerospaziali).

Ian van Duijvenboode, direttore senior di Ascend per la mobilità elettrica, ha affermato: “La sicurezza rimane una delle preoccupazioni principali per le persone che prendono in considerazione l’acquisto di un veicolo elettrico. Nonostante sia relativamente raro, possono verificarsi guasti critici alla batteria e instabilità termica e X-Protect è stato progettato per proteggere le persone anche in circostanze estreme”.

Meno vibrazioni sui veicoli elettrici

Il team di ingegneri di Ascend per lo sviluppo di applicazioni per la mobilità elettrica e scienziati dei polimeri ha creato una nuova soluzione per smorzare il rumore, le vibrazioni e la rigidità nei veicoli elettrici, che producono vibrazioni a una frequenza 10 volte superiore a quella dei veicoli con motore a combustione interna.

Vydyne AVS è un nuovo materiale ingegnerizzato efficace nello smorzare le vibrazioni ad alta frequenza provenienti da fonti di rumore come motori e compressori, che si traduce in una riduzione dell’80% della pressione sonora nell’abitacolo.

Una delle applicazioni in cui viene utilizzato Vydyne AVS è nella Cadillac Lyriq, che è stata soprannominata “crypt-quiet” e “l’auto più silenziosa che ricordo di aver guidato” dalla stampa. Il Lyriq sfoggia una staffa di montaggio del compressore elettrico AC realizzata in Vydyne AVS, che aiuta efficacemente a smorzare alla fonte le vibrazioni di quel componente, fornendo anche un supporto strutturale.

Steve Manning, direttore senior di Ascend per i materiali ingegnerizzati, ha spiegato: “Vydyne AVS è il risultato di anni di sviluppo ingegneristico combinato con la nostra capacità unica di adattare il processo di polimerizzazione a specifici attributi. È un esempio del nostro impegno ad aiutare i clienti a guidare l’innovazione e ad affrontare le sfide uniche guidate da questa trasformazione verso l’elettrificazione”.