Attualità

Materie plastiche per veicoli elettrici: mercato e previsioni

La rapida adozione di veicoli elettrici in tutto il mondo, l'uso crescente di materie plastiche negli interni dei veicoli elettrici e la crescente attenzione alla produzione di veicoli elettrici leggeri sono alcuni dei fattori che guideranno la crescita del mercato.

Il mercato delle materie plastiche per veicoli elettrici ha raggiunto i 6,91 miliardi di dollari nel 2020 e dovrebbe arrivare a 418,27 miliardi di dollari nel 2028, registrando un CAGR del 66,9% durante il periodo di previsione, 2021 -2028.

Lo afferma un recente rapporto di Reports and Data, che suddivide il mercato delle materie plastiche per veicoli elettrici per quota, tendenze, tipo (plastiche ed elastomeri), componenti (esterni, interni e gruppo propulsore), applicazioni (veicoli elettrici commerciali e veicoli elettrici per passeggeri) e regioni.

Materie plastiche per veicoli elettrici: driver, restrizioni e opportunità

La tecnologia dei veicoli elettrici dipende dall’elevata efficienza e dal buon rapporto resistenza/peso che ha fatto crescere l’uso di materiali leggeri. Le materie plastiche forniscono prestazioni a lungo termine e hanno dimostrato di migliorare l’efficienza del carburante del 5%. I rapidi progressi nella scienza dei polimeri hanno ulteriormente ampliato il loro campo di applicazione nell’industria automobilistica.

I componenti coinvolti

I polimeri sono stati ampiamente utilizzati negli schermi dei sensori, nelle staffe, nell’isolamento, nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, nei separatori e nei rivestimenti delle batterie. L’uso crescente di materie plastiche per ridurre il livello di rumore, le vibrazioni e per aumentare l’efficienza e le prestazioni dei veicoli elettrici sono alcuni fattori chiave che guideranno la crescita dei ricavi nel periodo di previsione.

Le normative e i consumatori

Nel recente passato, il ruolo della plastica nella progettazione e produzione di veicoli è diventato essenziale a causa dell’attuazione di normative rigorose e della rapida evoluzione delle preferenze dei consumatori per veicoli economici, leggeri ed efficienti nei consumi. Un terzo dei componenti dei veicoli sono realizzati in plastica e oltre il 70% della plastica utilizzata nelle automobili proviene da quattro polimeri principali: poliammidi, polipropilene, poliuretano e PVC.

Riduzione del peso e dei costi

L’applicazione dei polimeri nei veicoli elettrici è aumentata a causa della crescente attenzione dei produttori alla riduzione del peso e dei costi dei veicoli. I polimeri sono ampiamente utilizzati all’interno e all’esterno dell’auto e sotto il cofano, come alternativa alle parti metalliche. Inoltre, nelle auto vengono utilizzati polimeri ignifughi come adesivi e tessuti per ridurre il rischio di propagazione degli incendi.

Prevenzione degli incendi

I termoplastici ingegnerizzati sono progettati per resistere al calore elevato e alle correnti elettriche generate dai veicoli elettrici. Le materie plastiche hanno anche ridotto significativamente il peso delle batterie e hanno migliorato la sicurezza delle batterie riducendo al minimo il rischio di cortocircuiti. Questi fattori chiave hanno creato una maggiore domanda di polimeri nei veicoli elettrici e si prevede che continueranno a guidare la crescita del mercato già in corso.

Proteggere le batterie dei veicoli elettrici

I separatori di protezione del pacco batteria a base di polimeri utilizzati per le batterie agli ioni di litio nei veicoli elettrici possono aumentare radicalmente la carica della batteria, garantire la stabilità della temperatura ed estendere l’autonomia dei veicoli elettrici con una singola carica. Questi sistemi di protezione del pacco batteria possono proteggere le batterie del veicolo durante un impatto.

Questi sono alcuni altri fattori chiave che dovrebbero alimentare la crescita dei ricavi. Tuttavia, le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime polimeriche possono potenzialmente ostacolare la crescita dei ricavi in misura significativa nel periodo di previsione.

Impatto della pandemia sul mercato delle materie plastiche per veicoli elettrici

  • Il distanziamento sociale e le restrizioni hanno gravemente interrotto le attività.
  • I blocchi hanno causato interruzioni nei trasporti e nella logistica.
  • La pandemia ha influenzato le attività di produzione e le operazioni minerarie a livello globale.
  • Ha messo a dura prova l’economia di vari paesi.
  • Ha causato un’improvvisa e drastica flessione dell’attività economica.
  • Agricoltura, pesca, latticini e altri settori sono stati perturbati.
  • Causa perdita di lavoro e crisi finanziaria.
  • Gli impatti sull’offerta sono stati ulteriormente aggravati dalla riduzione del reddito disponibile.
  • L’emergere di varianti continua a causare preoccupazioni e ad avere un impatto sulle normali routine.

Elastomeri per veicoli elettrici in rapida crescita dei ricavi

Il segmento degli elastomeri registrerà un rapido tasso di crescita dei ricavi nel periodo di previsione attribuibile alle crescenti applicazioni degli elastomeri nei veicoli elettrici per la produzione di guarnizioni, alloggi e sistemi per l’isolamento termico.

Materie plastiche per veicoli elettrici: gli interni

Gli interni domineranno gli altri segmenti di componenti in termini di quota di compartecipazione ai ricavi nel periodo di previsione. I materiali polimerici sono ampiamente utilizzati negli interni dei veicoli elettrici per migliorare la sicurezza e ridurre i rischi di incidenti. La crescente domanda di materiali leggeri dovuta all’attenzione per la durata e alla domanda di interni esteticamente gradevoli sono alcuni fattori chiave che dovrebbero contribuire alla crescita dei ricavi di questo segmento.

Materie plastiche per veicoli elettrici: la regione Asia Pacifico

L’Asia Pacifico registrerà un solido CAGR delle entrate nel periodo di previsione attribuibile alla crescente adozione di veicoli elettrici, alle iniziative del governo per incoraggiarne l’adozione, all’aumento degli investimenti per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica e alla disponibilità di prodotti tecnologicamente avanzati.

Materie plastiche per veicoli elettrici: l’Europa

L’Europa avrà una quota di ricavi significativamente ampia nel periodo di previsione attribuibile alla presenza dei principali attori del mercato nei paesi della regione, alle iniziative per promuovere la mobilità elettrica e agli investimenti da parte degli OEM per lo sviluppo di veicoli elettrici avanzati.