Attualità

Mercato dei film estensibili e termoretraibili nel 2024

Il rapporto sui film estensibili e termoretraibili nel 2024, pubblicato da Ami, 2024, fornisce una valutazione indipendente e dettagliata del settore e del mercato. Esso quantifica la domanda e la produzione di film estensibile per pallet, cappucci termoretraibili e cappucci estensibili in ogni regione del mondo, fornendo previsioni per i prossimi cinque anni. Inoltre, analizza la domanda di polimeri, la concorrenza tra materiali, la struttura del settore e gli ultimi sviluppi dei principali produttori mondiali di film per la pallettizzazione.

Negli ultimi cinque anni, il mercato globale dei film per la pallettizzazione ha registrato un tasso di crescita medio del 2,9%, raggiungendo 7,2 milioni di tonnellate nel 2023. Nonostante la maturità dei Paesi consolidati, la domanda di film estensibile e termoretraibile è in aumento in tutto il mondo, con le regioni in via di sviluppo che mostrano particolare dinamismo e offrendo opportunità di crescita significative.

Un cambiamento significativo è rappresentato dal fatto che il futuro del mercato dell’imballaggio estensibile per pallet è ora di portata globale, anziché prevalentemente regionale. Questo è stato evidenziato dal fatto che l’Europa ha rappresentato il 32% della domanda globale e il 30% dell’offerta nel 2023.

Non mancano le sfide. L’eccesso di investimenti globali in nuova capacità produttiva, combinato con i lunghi tempi di consegna delle attrezzature, ha portato ad una sovrabbondanza di macchine proprio quando la domanda si è indebolita, soprattutto in Europa a seguito della crisi energetica.

Il rapporto evidenzia inoltre che i film estensibili costituiscono l’82% del mercato totale in termini di peso, seguiti dai cappucci termoretraibili e dai cappucci estensibili. Si nota una tendenza verso l’adozione dei cappucci estensibili, a scapito dei cappucci termoretraibili, in molte regioni.

In risposta alle crescenti preoccupazioni per la sostenibilità, il settore sta esplorando tecnologie avanzate e sistemi circolari per recuperare e riciclare efficacemente i rifiuti di plastica, con un’attenzione particolare rivolta alla ricerca di soluzioni più complesse per ridurre il consumo di plastica.