Specializzata nella produzione di curve per impianti di trasporto di polveri e granulati, Miozzo punta tutto sulla qualità e sulla personalizzazione. Il nuovo stabilimento permette l’ampliamento dell’attività.
La qualità del prodotto e l’attenzione per le esigenze del cliente sono alla base della filosofia industriale di Miozzo, azienda produttrice di curve per impianti di trasporto pneumatico di polveri, farine e granulati plastici.
L’azienda di Saletto di Vigodarzere (Padova) nasce oltre quarant’anni fa come costruttore di accessori di carpenteria su misura, soprattutto per l’industria molitoria. Successivamente, l’attività si è rivolta anche all’industria delle materie plastiche, individuata come un’area di potenziale sviluppo per l’azienda.
Attualmente, le forniture di componenti sono destinate soprattutto ai costruttori di attrezzature ausiliarie e di automazione per il trasporto e il trattamento dei granuli polimerici. Queste aziende, fra cui ci sono i più importanti fornitori, si rivolgono a Miozzo per la realizzazione delle curve, oltreché di particolari su misura. Più recentemente, le richieste sono giunte anche da aziende dei settori dello stampaggio e dell’estrusione dei materiali polimerici.
L’offerta Miozzo è stata accolta con attenzione dagli operatori del settore delle materie plastiche, italiani e stranieri, durante la fiera Plast di Milano del maggio scorso. L’azienda sta iniziando anche a rivolgersi ai mercati esteri, compiendo i passi necessari con la giusta gradualità. Miozzo ha recentemente acquisito uno stabilimento più ampio dedicato alla sezione piping.
Tecnologia di curvatura
Le curve per il trasporto pneumatico dei granulati sono ottenute, con l’impiego di macchine curvatubi, mediante deformazione a freddo del tubo su matrice fissa con un’anima interna al tubo durante tutto il processo di lavorazione. Questo procedimento garantisce il mantenimento della sezione circolare del tubo, un grado di curvatura preciso e un’elevata continuità e riproducibilità. Queste caratteristiche distinguono la curvatura dalla calandratura, la quale non prevede l'utilizzo di anima interna durante la piegatura degli stessi.
Miozzo realizza anche pezzi singoli, realizzati su specifica dei clienti. In fase di progettazione del layout degli impianti di stoccaggio e di trasporto pneumatico dei materiali (polveri e granulati plastici), vengono definiti i particolari fuori standard da utilizzare per il completamento delle attrezzature.
Miozzo realizza curve ottenute da tubi in acciaio (S235JRH e S355JRH), o inox (AISI304 e AISI316). Tutte le curve presentano tratti diritti in partenza e in arrivo di 300 mm circa, utili in fase di assemblaggio. Vengono inoltre fornite diverse soluzioni, su ordinazione ed anche in piccole quantità, per le richieste di curve antiusura utilizzate nel caso di trasporto di materiali abrasivi.
Tecnologie di giunzione
Per quanto riguarda i sistemi di giunzione, l’azienda ha in corso il brevetto di due tecniche di accoppiamento tra tubi basate sull'allargamento di un'estremità con formazione della sede per guarnizione (singola o doppia). In questo modo è possibile garantire un flusso costante del materiale trasportato, continuità elettrica e rigidità strutturale. Questi sistemi sono protetti da domanda di brevetto e attualmente sono in fase di pre-produzione.
Infine, la sezione di carpenteria metallica leggera e pesante Miozzo produce accessori in ferro e accessori inox per impianti pneumatici realizzati su richiesta del cliente e ricambi di impianti per trasporto pneumatico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere