Plastica e Green

Miozzo: “Un viaggio straordinario… curva dopo curva”

È il motto della Miozzo Srl, diventata un punto di riferimento in Italia nella fornitura di curve ad ampio raggio e componenti per linee di trasporto pneumatico industriale.
Con oltre 40 anni di esperienza, la Miozzo risponde alle esigenze dell’industria grazie alle soluzioni su misura e la fornitura completa di tutta la componentistica per la realizzazione dei sistemi di trasporto pneumatico.

I fratelli Giampietro e Demetrio Miozzo, esperti carpentieri della prospera provincia di Padova, avviano questo lungo percorso imprenditoriale, affidando nel 2002 la gestione a Luca Miozzo, attuale amministratore delegato. Luca ha saputo portare innovazione e competitività all’azienda grazie a una scelta strategica: investire in macchine curvatubi a matrice a raggio fisso, ampliando così l’offerta di tubazioni. Nonostante l’evoluzione tecnologica, l’azienda ha mantenuto intatto il suo spirito artigianale e l’abilità nel problem solving, approccio che le ha permesso di affiancare i clienti in modo diretto, trovando soluzioni su misura per ogni esigenza.

Grazie a continui investimenti in nuovi macchinari e strumentazioni per la curvatura di tubi a raggio fisso con anima interna, l’azienda amplia così l’offerta di tubazioni. Miozzo srl si è affermata come uno dei principali produttori italiani di curve ad ampio raggio per il trasporto pneumatico di polveri e granuli di plastica.

La curvatura dei tubi: una sfida tecnica non banale

Curvare un tubo non significa semplicemente deformarlo. Come ricorda Luca Miozzo “È una questione di precisione e attenzione ai dettagli, elementi che fanno la differenza. Le nostre curve vengono realizzate in acciaio inossidabile attraverso un processo di piegatura a freddo, che riduce al minimo l’ovalizzazione del tubo. Questo garantisce non solo una qualità superiore del prodotto, ma anche una maggiore facilità di montaggio in fase di installazione degli impianti.” Il processo di curvatura offre una ripetibilità precisa del raggio e dell’angolo di curvatura, rendendo il montaggio della linea di trasporto pneumatico più semplice e veloce.

L’importanza delle curve nei sistemi di trasporto pneumatico

Ma perché le curve sono così cruciali in un impianto di trasporto pneumatico? Le curve realizzate da Miozzo vengono utilizzate nei più importanti impianti dell’industria della trasformazione della plastica e del riciclo dei materiali. La loro presenza è fondamentale per garantire un flusso efficiente e ininterrotto del materiale trasportato. I progetti di impianti pneumatici, sia in mandata che in pressione, sono molteplici e diversificati a seconda del materiale di lavorazione, per questo l’azienda ha sviluppato curve speciali e antiusura. Anche la Miozzo gioca un ruolo chiave nel comparto del riciclo e della sostenibilità. Le sue soluzioni si estendono anche al trasporto pneumatico per il riciclo della carta e dei metalli, dimostrando l’importanza della loro presenza in questo settore.

Oltre alle curve, l’azienda produce componenti personalizzati su disegno, come valvole deviatrici di gravità, realizzate su misura in base alle specifiche richieste del cliente. Queste valvole sono spesso impiegate nelle fasi di carico dei Big Bag, durante il trasferimento del materiale da riciclare o a monte di sistemi di controllo e separazione.

Un partner affidabile fino alla consegna

La precisione e l’affidabilità fanno di Miozzo srl un partner su cui contare. I clienti apprezzano il sistema di consegna adottato dalla Miozzo. Infatti la componentistica necessaria all’assemblaggio delle linee di trasporto pneumatico, è esplicitata da una minuziosa distinta che facilita il montaggio e ottimizza i tempi di installazione.

In quanto fornitore di accessori per i marchi italiani più prestigiosi, sarà presente alla fiera Ipack-Ima 2025, dedicata ai materiali e alle tecnologie di processing e packaging, un’occasione per esplorare nuove opportunità di business e presentare le ultime innova-zioni e consolidare le relazioni con partner e clienti.