Moretto espone a Plast, in uno stand di 400 mq, le macchine più rappresentative per lo stampaggio a iniezione e per la lavorazione del PET (Hall 22). Un’esposizione dedicata a macchinari e soluzioni specifici per l’estrusione del film in bolla è presente invece nel Padiglione 13 sullo stand Contrex, azienda del gruppo Moretto.
Moretto espone a Plast 2018, in uno stand di 400 mq, le macchine più rappresentative per lo stampaggio a iniezione e per la lavorazione del PET (Hall 22).
Un’esposizione dedicata a macchinari e soluzioni specifici per l’estrusione del film in bolla è presente invece nel Padiglione 13 sullo stand Contrex, azienda del gruppo Moretto.
Forte del trend positivo consolidato nel 2017 in Italia e nel mondo, Moretto affronta con grande ottimismo e motivazione questo nuovo appuntamento con Plast e propone soluzioni specifiche per i trasformatori di materie plastiche basandosi su tre concetti guida:
Risparmio energetico che si ottiene attraverso sistemi ed automazioni uniche, come Moisture Meter Box, Guard e Manager, capace di misurare in modo assolutamente preciso e In-line l’esatta umidità residua del polimero in ppm e persino di gestire in maniera automatica il processo di deumidificazione e, Eureka Plus, “il più avanzato sistema di deumidificazione a basso consumo tutt’oggi presente in commercio” diventato già uno standard nei mercati maturi che non si accontentano delle performance dei sistemi tradizionali ma puntano alla vera efficienza 4.0.
Sostenibilità: Plastica e futuro per Moretto significano anche sostenibilità. Moretto presenta “Be Tomorrow” il nuovo progetto di attività ecosostenibili e il Cristallizzatore MPK la soluzione per il riciclo del PET.
Macchine intelligenti: sistemi automatici, macchine intelligenti e adattive, per citarne alcune: Moisture Meter Manager per la deumidificazione, One Wire per il trasporto, Mowis per la supervisione dei sistemi.
#Il contesto
Performance da record quelle realizzate dalla Moretto Spa nel 2017, i dati economici registrano infatti una crescita a doppia cifra, pari al 22% rispetto all’esercizio precedente. Il mercato italiano gode di ottima salute, cresce e si consolida incessantemente dal 2009. Anche l’export è in netta progressione e rappresenta il 75% del business, frutto dell’ottimo lavoro svolto dalle filiali Moretto presenti in 8 paesi (Germania, Europa dell’Est, Turchia, Brasile, Stati Uniti, Russia, India e Cina) e dalla rete distributiva che copre oggi 74 paesi.
L’azienda procede sulla base di una precisa strategia aziendale rivolta al futuro e al continuo investimento in tecnologia, automazione, ricerca e personale specializzato. L’obiettivo è la leadership tecnologica mondiale continuando a realizzare automazioni intelligenti a supporto di processi eccellenti e all’avanguardia, adeguati alle esigenze di una clientela sempre più sofisticata.
Il piano strategico prevede un imponente progetto di espansione e reingegnerizzazione produttiva nell’ottica dei criteri Smart Factory e Industria 4.0.
Nel 2017 Moretto ha concretizzato importanti acquisizioni di spazi produttivi: oggi l’azienda conta 5 stabilimenti e oltre 75.000 m² di spazi di produzione nel territorio padovano. Sono a pieno regime i lavori per l’avvio di un nuovo spazio produttivo di 20.000 m² che nel 2019 accoglierà la Moretto del futuro: una nuova dimensione aziendale di tipo 4.0, esempio di efficienza produttiva, digitale e logistica oltre che polo d’innovazione, centro di formazione e showroom permanente.
Un approccio di tipo 4.0 è richiesto soprattutto dai settori come l’automotive, il medicale ed il packaging, ambiti che richiedono standard tecnologici importanti ed in cui Moretto registra le sue maggiori performance.
#Empowering Plastics, il nuovo pay off Moretto
Dal oltre 35 anni Moretto si impegna a fornire macchinari intelligenti, innovativi e a basso consumo energetico che mirano a sublimare e rafforzare il valore della plastica quale “materia prima” indispensabile e insostituibile nella vita di ciascuno di noi.
In Moretto il know-how, la ricerca e l’innovazione tecnologica valorizzano questo materiale esaltandone le caratteristiche, la qualità, l’importanza e i molteplici utilizzi. L’azienda si riconosce da sempre in questo concetto di lavoro di tipo “proattivo” volto a migliorare i processi di trasformazione dei polimeri e a conferire alla plastica un ruolo di forza e potenza e, in quest’anno di riorganizzazione strategica, adotta Empowering Plastics come nuovo pay off.
Empowering Plastics significa dare più potere alla plastica, aiutando la filiera sin dall’origine, rispondendo con soluzioni competitive e ad alto valore tecnologico alle problematiche dello stampaggio plastico e a quelle ambientali.
# Il risparmio energetico
L’obiettivo di Moretto è quello di fornire sistemi innovativi e personalizzati, capaci di massimizzare l’efficienza dei processi, garantire la migliore qualità finale e il risparmio energetico per i clienti di stampaggio a iniezione, estrusione e lavorazione del PET in tutto il mondo. A Plast 2018 Moretto presenta l’intera gamma di prodotti totalmente rispondente ai criteri dell’Industria 4.0, macchine e software interconnessi che consentono l’acquisizione di nuovi e importanti dati da elaborare e condividere per raggiungere livelli di efficienza sempre più elevati.
Particolare attenzione viene dedicata al drying, uno dei processi maggiormente energivori nel ciclo di trasformazione delle materie plastiche, e dove Moretto è da sempre fortemente coinvolto nella ricerca di soluzioni originali, capaci di fare la differenza a livello qualitativo e di efficienza energetica.
Moretto porta a Plast 2018 il sistema di deumidificazione Eureka, che evolve nella versione Eureka Plus grazie a Moisture Meter Manager.
Moisture Meter Box è l’unico dispositivo al mondo in grado di analizzare il polimero In line e di “leggere” con una precisione di ±3 ppm la reale umidità residua in uscita dalla tramoggia di deumidificazione. Un prodotto che ha riscosso molto successo perché risponde alle necessità dei trasformatori di materie plastiche offrendo la certezza del risultato, la “certificazione” della produzione come da capitolato e il superamento degli audit qualitativi.
Ma da Moretto la ricerca non si ferma mai, e alla certificazione della qualità non poteva non affiancare la massima efficienza energetica con lo sviluppo di Moisture Meter Manager, uno strumento assolutamente geniale e unico che segna una vera e propria rivoluzione nella deumidificazione.
Moisture Meter Manager chiude il loop del sistema di deumidificazione Moretto: misura in-line il reale contenuto di unità residua del granulo (in ppm) e integra il dryer in un sistema adattivo come previsto dal progetto 4.0 di fabbrica intelligente.
E’ costituito dal dispositivo MM Box, MM Crown e dal controllo Manager.
Il doppio controllo del livello di umidità del granulo in entrata (tramite MM Crown) ed in uscita dalla tramoggia (tramite MM Box) permette al sistema di gestire le condizioni di lavoro del dryer massimizzando le performance di processo.
Lo strumento è dotato di una straordinaria capacità di misurazione grazie alla tecnologia Power-Peak che misura le caratteristiche dielettriche del granulo. Moisture Meter Manager crea una deumidificazione di tipo “on demand”, basata sulle reali esigenze di essicazione del polimero e capace di gestire le variabili, interne ed ambientali, che interferiscono sul livello di umidità del polimero. Questo strumento Moretto è in grado di garantire la certificazione di produzione con la massima efficienza energetica.
Moisture Meter Manager è una delle quattro tecnologie che compone Eureka Plus, il rivoluzionario sistema di deumidificazione realizzato da Moretto per ridurre in modo consistente i consumi energetici e migliorare le performance nei sistemi di deumidificazione.
Eureka Plus rappresenta infatti oggi “il più avanzato sistema di deumidificazione a basso consumo tutt’oggi presente in commercio”, diventato già uno standard nei mercati maturi, come ad esempio gli Stati Uniti, che non si accontentano delle performance dei sistemi tradizionali ma puntano alla vera efficienza 4.0.
Eureka Plus si compone di 4 tecnologie brevettate Moretto:
- Moisture Meter Manager, rivoluzionario sistema di misurazione in linea dell’umidità del polimero e gestione automatica del processo di deumidificazione basato sul reale bisogno del polimero da trattare;
- X Max, dryer modulare multi-torre a rendimento costante;
- Flowmatik, dispositivo di gestione dinamica dell’airflow e delle variabili di deumidificazione;
- OTX, tramogge dall’esclusiva geometria interna.
Per il trattamento di piccole quantità di polimeri tecnici la tramoggia OTX può essere combinata con il compatto mini-dryer X-COMB, per un’essiccazione totalmente adattabile alle varie esigenze di deumidificazione. In esposizione a Plast anche alcuni modelli di mini dryer (Dry Air e X Dry Air) e il DS Mould Dryer, per la rimozione dell’umidità nell’area dello stampo, in modo da evitare che si verifichino fenomeni di condensazione.
Come la deumidificazione, anche la refrigerazione è un processo molto energivoro per il quale Moretto ha provveduto a sviluppare nuove soluzioni che potessero rispondere in maniera adeguata alle necessità del settore: massima performance, costanza di servizio, minimo consumo. Da qui nasce X Cooler, l’innovativo sistema di refrigerazione modulare, capace di collegare fino a 6 unità realizzando sistemi altamente efficienti con potenza frigorifera fino a 900 kW.
Grande attenzione è riposta anche al tema del dosaggio, fase essenziale per garantire stabilità sia nei processi di iniezione che in quelli di estrusione.
Gramixo è l’innovativo dosatore gravimetrico a batch continuo sviluppato in modo specifico per l’estrusione di film in bolla, un prodotto che insieme a Gravix e ai dosatori a perdita di peso, aggiunge una nuova pietra miliare alle soluzioni Dosing 4.0: macchine progettate non solo per dosare con precisione estrema (0,01%), ma in grado di interscambiare dati con la possibilità di essere messe in rete, gestire in remoto i parametri macchina, eseguire statistiche di produzione, consumi e costi.
Moretto propone una completa gamma di termoregolatori Te-Ko (ad acqua, ad olio o pressurizzati) che assicura efficienza e precisione assoluta nel controllo automatico della temperatura sia negli stampi delle presse a iniezione, sia nei cilindri e rulli degli estrusori.
# Plastica e futuro per Moretto significano anche sostenibilità
La sostenibilità è un principio sul quale si fonda la politica di Moretto, fin dal 1980 quando mosse i primi passi. Un principio che oggi l’azienda perpetua con più enfasi che mai intraprendendo iniziative sempre più ampie e trasversali, a garanzia di un ridotto impatto ambientale.
Be Tomorrow è il nuovo progetto di attività ecosostenibili avviato da Moretto, da sempre impegnata nella creazione di macchinari a “risparmio energetico” e nella sponsorizzazione di progetti a tutela dell’ambiente.
Con “Be Tomorrow” Moretto pensa alla salvaguardia del mondo di domani, quello dei nostri figli. Con questo nuovo progetto l’azienda vuole coinvolgere e sensibilizzare l’intera filiera verso atteggiamenti eco responsabili.
Sono diverse le attività in programma: investimenti nei processi produttivi sostenibili, la messa a disposizione di auto elettriche aziendali, incentivi all’innovazione con il reparto R&D impegnato in prima linea nella ricerca di tecnologie a basso consumo e di nuove soluzioni dedicate alle bio plastiche e al riciclo.
Il riciclo del PET è possibile tramite “cristallizzazione”, una tecnica sviluppata per riutilizzare senza problemi il granulo rimacinato ottenuto da bottiglie, contenitori e fibre. Mediante il processo di cristallizzazione il PET passa infatti dallo stato amorfo a quello cristallino, riacquistando le proprie caratteristiche basilari prima di essere sottoposto a un nuovo processo di trasformazione. Una corretta cristallizzazione consente inoltre di realizzare importanti risparmi energetici in fase di deumidificazione.
A Plast Moretto presenta il cristallizzatore MPK progettato per garantire la massima affidabilità nel processo di cristallizzazione del PET. Le sue caratteristiche principali sono la robustezza, l’efficienza, la facilità e rapidità di manutenzione e ispezione delle parti. La macchina è dotata di un esclusivo sistema di miscelazione a pale regolabili, il processo è controllato da una serie di sensori che attraverso la logica PLC gestiscono ogni fase della lavorazione. Fiore all’occhiello del Cristallizzatore MPK è sicuramente il cono apribile in soli due minuti, che consente di accedere alla camera di miscelazione in assoluta sicurezza.
# Macchine intelligenti
Il progetto Moretto 4.0 è un concetto di fabbrica intelligente che vede le macchine interconnesse tra loro e con i software di gestione aziendale in grado di acquisire grandi masse di dati da tutti gli attori del processo produttivo, elaborarli, condividerli e riutilizzarli per raggiungere più elevati livelli di efficienza.
Una fabbrica in grado di adattare automaticamente l’output alle esigenze del mercato, prevedere con anticipo possibili rotture o fermi macchina ed avere un supporto in real time da remoto. La sfida di oggi consiste nel passare da servizi frammentati ad un modello di filiera interconnesso, l’impronta 4.0 è evidente su tutte le linee di prodotto Moretto.
A Plast Moretto presenta Mowis 3, il nuovo aggiornamento del sistema di supervisione e di gestione integrata per la connessione delle macchine ed il controllo di tutta la catena di automazione negli impianti di trasformazione delle materie plastiche.
Mowis supera le barriere della supervisione tradizionale adattandosi alle necessità e agli obiettivi qualitativi, produttivi e gestionali di ogni cliente. Un software modulare con interfaccia unica ed auto configurabile che ne rende semplice l’utilizzo e immediata la visualizzazione dello stato dell’impianto. Con Mowis il controllo integrato del processo è facilmente gestibile da qualunque postazione, on-site o remota. Costruito su sistema Scada assicura lo scambio di dati tra moduli standard, moduli taylor-made e il sistema gestionale del cliente.
Tra le macchine più sofisticate in termini di automazione Moretto propone Kruise Kontrol, uno strumento fondamentale nei sistemi di alimentazione poiché è in grado di controllare e gestire automaticamente la velocità di ogni profilo di materiale guidando il granulo a destinazione alla velocità più adatta, eliminando picchi di velocità, evitando così i fenomeni della creazione di capelli d’angelo, polvere e di usura delle tubazioni.
L’esclusiva tecnologia brevettata Moretto definisce, infatti, quali siano le migliori condizioni di trasporto per ogni materiale nel sistema di alimentazione e lo guida nelle tubazioni fino alla macchina trasformatrice. KruiseKontrol è completamente automatico, l’operatore deve solamente impostare il tipo di materiale e la macchina da alimentare. Il sistema stabilisce automaticamente la condizione di trasporto perfetta per ogni singolo ciclo e, attraverso l’autoapprendimento gestisce la velocità del granulo spianandone i picchi e garantendo le migliori performance.
Nel 2017 KruiseKontrol è stato ufficialmente riconosciuto dall’European Patent Office (EPO) come “l’unico sistema automatico e intelligente esistente al mondo e capace di definire le migliori condizioni di trasporto di ogni materiale plastico”.
One Wire è il sistema di trasporto intelligente ideato da Moretto. “Intelligente” in quanto capace di gestire automaticamente le richieste dei singoli ricevitori, di autoadattarsi ai cambiamenti e di gestire l’intero processo con la massima efficienza, senza ricorrere a impostazioni manuali.
Un singolo server può gestire fino ad 80 ricevitori, 8 unità aspiranti con filtri a ciclone, 4 Kruise Kontrol, 4 unità aspiranti Dolphin, 4 centraline manuali e 10 info panel screen.
Tutte le apparecchiature del sistema di trasporto possono essere programmate e controllate, da qualsiasi punto della rete, mediante interfaccia Touch View ed il palmare touch Master 600, One Wire è predisposto per Mowis.
Completano l’esposizione la gamma di ricevitori e contenitori Kasko e la centralina di smistamento automatica Dolphin.
Mowis
Kruise Kontrol
Gravix DGM 100
Gramixo
Flowmatik Multi SX
Impianto Eureka
DGM Gravix
Contrex by Moretto
X Comb
X Cooler
Gamma Teko
Moisture Meter Manager
Impianto per PET
Impianto per PET
One Wire 6
MPK
MPK
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere