Moretto presenta al Mecspe (Parma, dal 22 al 24 marzo) l’intera gamma di prodotti e soluzioni innovative, realizzate per rispondere alle reali esigenze di tutti i trasformatori di materie plastiche: stampaggio a iniezione, estrusione, lavorazione del PET.
Moretto dà appuntamento al Mecspe di Parma, dal 22 al 24 marzo, occasione per presentare l’intera gamma di prodotti e soluzioni innovative, realizzate per rispondere alle reali esigenze di tutti i trasformatori di materie plastiche, siano essi coinvolti nel mondo dell’iniezione, dell’estrusione o della lavorazione del PET.
Moretto progetta e realizza macchinari altamente competitivi, originali e a basso consumo energetico. Frutto di un continuo investimento in tecnologia, automazione e ricerca, i sistemi Moretto rispecchiano pienamente i criteri guida dell’Industria 4.0.
Deumidificazione
Per Moretto la deumidificazione rappresenta da sempre un settore d’eccellenza. A Mecspe i riflettori saranno puntati su Eureka Plus e Moisture Meter Manager.
Eureka Plus si presenta come “il più avanzato sistema di deumidificazione a basso consumo presente in commercio”. Un progetto che nasce da oltre 15 anni di studi, simulazioni ed esperimenti e che continua a evolversi includendo nuovi strumenti ed applicazioni.
Eureka Plus è composto da 4 tecnologie brevettate Moretto: dryer modulari multi-torre a rendimento costante X MAX abbinati al dispositivo di gestione dell’aria tecnologica Flowmatik, alle esclusive tramogge OTX e Moisture Meter Manager lo strumento che rivoluziona il processo di deumidificazione tradizionale.
Moisture Meter Manager misura In-line il reale contenuto di umidità residua nel granulo e controlla che il polimero sia opportunamente deumidificato prima del processo di trasformazione. Grazie al controllo del delta di umidità iniziale e finale, il dispositivo riesce a gestire le condizioni di lavoro del dryer massimizzando le performance di processo.
Si tratta di una deumidificazione di tipo “on demand”, basata sulle reali esigenze di essicazione del polimero, capace di garantire le performance richieste sia in termini di certificazione della produzione che di massima efficienza energetica.
Moisture Meter Manager chiude il loop del sistema di deumidificazione Moretto integrando il dryer in un sistema adattivo, come previsto dalla Smart Industry.
Software di gestione
Il progetto Moretto 4.0 è un concetto di fabbrica intelligente che vede le macchine interconnesse tra loro e con i software di gestione aziendale in grado di acquisire grandi masse di dati da tutti gli attori del processo produttivo, elaborarli, condividerli e riutilizzarli per raggiungere più elevati livelli di efficienza. Una fabbrica in grado di adattare automaticamente l’output alle esigenze del mercato, prevedere con anticipo possibili rotture o fermi macchina ed avere un supporto in real time da remoto. La sfida di oggi consiste nel passare da servizi frammentati ad un modello di filiera interconnesso, l’impronta 4.0 è evidente su tutte le linee di prodotto Moretto.
Mowis (Moretto Object Windows Integrated Supervisor) è il sistema di supervisione e di gestione integrata sviluppato da Moretto per la connessione delle macchine ed il controllo di tutta la catena di automazione negli impianti di trasformazione delle materie plastiche.
Mowis supera le barriere della supervisione tradizionale adattandosi alle necessità e agli obiettivi qualitativi, produttivi e gestionali di ogni cliente. Un software modulare con interfaccia unica ed auto configurabile che ne rende semplice l’utilizzo e immediata la visualizzazione dello stato dell’impianto. Con Mowis il controllo integrato del processo è facilmente gestibile da qualunque postazione, on-site o remota. Costruito su sistema Scada rende immediato e sicuro lo scambio di dati tra moduli standard, moduli taylor-made e il sistema gestionale del cliente.
Smistamento dei materiali
Per quanto riguarda l’assegnazione del materiale-macchina nei sistemi centralizzati di trasporto di materie plastiche, Moretto propone la centralina automatica di smistamento Dolphin. La sua esclusiva concezione meccanica, basata sul movimento “a tuffo” di bracci indipendenti comandati da un cilindro pneumatico, crea un’automazione semplice e molto affidabile. Modulare ed espandibile Dolphin, a partire dalla sua struttura di base, configura le utenze in entrata e in uscita secondo le diverse esigenze della clientela. Adatta per ogni necessità, è inoltre controllabile perché connessa al sistema integrato di supervisione Mowis.
Kruise Kontrol Moretto è uno strumento fondamentale nei sistemi di alimentazione poiché è in grado di controllare e gestire automaticamente la velocità di ogni profilo di materiale guidando il granulo a destinazione alla velocità più adatta, eliminando picchi di velocità, evitando così i fenomeni della creazione di capelli d’angelo, polvere e di usura delle tubazioni.
La serie di dosatori gravimetrici DGM Gravix sono macchine progettate non solo per dosare con precisione estrema dello 0,01 per cento, ma in grado di interscambiare dati con la possibilità di essere messe in rete, gestire in remoto i parametri macchina, eseguire statistiche di produzione, consumi e costi.
L’esclusivo sistema a doppia palpebra elaborato da Moretto, assicura un dosaggio preciso ed un tempo di reazione senza eguali.
La tecnologia Rotopulse garantisce una precisione di dosaggio fino a 0,08g per batch. La tramoggia in pesata libera esercita un controllo del peso indipendente e provvede a misurazioni di ogni componente 100 volte al secondo. Connesso e controllabile tramite Mowis, Gravix è disponibile in vari modelli specifici per diverse applicazioni (medicale, flakes, alte temperature, polveri, micro dosaggio, anticorrosione). La gamma DGM Gravix include più di mille modelli con una capacità produttiva compresa tra i 30 kg/h e 12.000 kg/h, con la possibilità di dosare sino a 12 materiali.
Unità dimostrativa
A Mecspe Moretto sarà inoltre presente, in qualità di partner tecnologico, nell’unità dimostrativa “Fabbrica Digitale, oltre l’automazione©” realizzata da Fanuc per la produzione di un gadget che verrà distribuito in fiera. Nell’unità dimostrativa Fanuc ricrea l’intera filiera produttiva, coinvolgendo Moretto con la fornitura dei suoi innovativi sistemi di alimentazione, essicazione e termoregolazione della materia prima. Un’occasione per poter mostrare ai visitatori della fiera i macchinari Moretto in funzione, strumenti indispensabili per la realizzazione di un prodotto finale eccellente.
Il sistema di deumidificazione fornito da Moretto per l’unità dimostrativa prevede un Mini-dryer in grado di gestire in automatico il processo (all’operatore spetta soltanto l’impostazione del tipo di materiale e della produzione oraria) e “Moisture Meter”, l’innovativo strumento brevettato Moretto per misurare In-line il corretto valore di umidità residua del granulo e controllare che il polimero sia opportunatamente deumidificato prima del processo di trasformazione, garantendo in questo modo un prodotto finito di qualità sia a livello tecnico che estetico.
Kruise Kontrol di Moretto
Centralina Dolphin di Moretto
Dosatore DGM Gravix di Moretto
Moisture Meter Manager di Moretto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere