News

Moretto a Fakuma 2024: innovazioni per l’automazione della plastica

Tra i protagonisti di Fakuma (15 al 19 ottobre 2024, Friedrichshafen, Germania) ci sarà Moretto, azienda italiana produttrice di sistemi di automazione per l’industria delle materie plastiche.  di Padova, con una serie di nuove proposte tecnologiche.

Moretto: innovazione tecnologica al Fakuma 2024

Moretto, da sempre impegnata nell’innovazione, investe risorse finanziarie e umane nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative. Presso il suo laboratorio all’avanguardia, l’azienda utilizza strumenti avanzati come reometri, gascromatografi, telecamere ad alta velocità e molto altro per garantire precisione e affidabilità nei propri prodotti.

Tra le tecnologie di punta, il loro supercomputer Leonardo è in grado di effettuare simulazioni matematiche per analizzare cinque aree specialistiche:

  • Strutture portanti e resistenza meccanica,
  • Termodinamica e distribuzione del calore,
  • Fluidodinamica e analisi dei flussi,
  • Elettromagnetismo,
  • Analisi del suono

Nuovi prodotti Moretto a Fakuma 2024

In occasione di Fakuma 2024, Moretto presenterà una gamma di prodotti per l’automazione industriale, come:

  • Gravix DGM 20: sistema di dosaggio di precisione per basse produzioni, con doppia palpebra e funzionalità di autoapprendimento.
  • Kasko Filterless: sistema di trasporto granulo senza filtro, che elimina la necessità di manutenzione.
  • X Comb 12 (nella foto): il dryer più piccolo e a più alta efficienza del mercato, con un Dew Point di -50°C e consumi energetici minimi.
  • GR 6050 Hyper Cut: granulatore di nuova generazione a bocca affamata, progettato per essere estremamente produttivo e con un’efficienza energetica elevata.
  • Navigator 9001: automazione per la produzione di film in bolla, pronta per l’Industria 5.0, che riduce il tempo di avvio produzione a soli 5 minuti.

Mowis: la piattaforma software di gestione intelligente

Mowis è la piattaforma software proprietaria di Moretto che semplifica la gestione di sistemi complessi. Grazie a Mowis, è possibile monitorare lo stato degli impianti in tempo reale, riducendo errori umani e ottimizzando i costi di produzione.

Moretto e la fabbrica intelligente

Moretto produce internamente oltre il 75% dei componenti utilizzati, aderendo ai principi di Industria 4.0. Con oltre 2.200.000 unità installate in tutto il mondo e una sala regia interconnessa per l’assistenza da remoto, l’azienda continua a innovare per garantire soluzioni di automazione avanzate e altamente efficienti.