News

Negri Bossi alla fiera Mecspe

Negri Bossi partecipa alla fiera Mecspe (Bologna, 23-25 novembre). Protagonista allo stand è il processo di interconnessione nell’ottica Industry 4.0, con la presentazione dei sistemi di controllo di ultima generazione, il Multi Touch Tactum, il Motus, oltre a un sistema Sytrama.

Il controllo Tactum Negri Bossi è estremamente innovativo e viene montato sulle presse per stampaggio a iniezione all‐electric Negri Bossi della serie Nova eT. É user friendly perché permette una libera programmazione delle funzioni e un monitoraggio diagnostico costante dei parametri operativi, dei servo motori, dei servo drive e delle I/O. Inoltre, è predisposto per i recenti standard di comunicazione per Industry 4.0 (OPC‐UA).

Il sistema Motus, montato sulle altre macchine della famiglia Nova, rappresenta l’interfaccia totalmente personalizzabile attraverso uno strumento sequencer per la creazione di cicli speciali. Ogni movimento della pressa può essere aggiunto o tolto dal ciclo semplicemente trascinando la fase nella posizione voluta.

La funzione allarmi è più intuitiva, per garantire una gestione più reattiva in ogni situazione. Il controllo è connesso attraverso il sistema PowerLink (Ethernet in tempo reale) ai dispositivi di comunicazione decentralizzati ed è predisposto anch’esso ai recenti standard di comunicazione per Industry 4.0 (OPC‐UA/Euromap 63).

Oltre ai controlli per l’interconnessione è presente a Mecspe anche il sistema software Negri Bossi Supervisio 4.0 che permette di scambiare i dati tra le macchine e il server di controllo del cliente. Esso consente, inoltre, di inviare nuovi dati di produzione e di ricevere aggiornamenti in tempo reale nonché di visualizzare tutte le macchine connesse tramite un semplice dashboard.