Il costruttore di presse a iniezione Negri Bossi lancia ufficialmente al Plast 2018 di Milano la nuova piattaforma Nova con un range di macchine disponibile nella taglia media da 700, 850 e 1150 tons con una capacità di iniezione da 2010 a 6107 cm3 e classificazione Euromap di 4960, 7460 e 9750.
Le caratteristiche principali di questa piattaforma sono la nuova geometria della ginocchiera a 5 punti che permette ampi movimenti in pochissimo spazio, una lubrificazione automatica filtrata a circuito chiuso, un controllo idraulico che utilizza servo motori e pompe di ultima generazione e un’altissima modularità di prodotto per assecondare tutte le esigenze.
Il tutto sarà coadiuvato da un nuovo sistema di controllo chiamato Motus che equipaggerà tutte le macchine. Questo controllo è un Multi Touch Screen da 21, 5’’ che monta un’interfaccia innovativa user friendly con gesture navigation che permette a tutti gli utilizzatori una semplificazione della fase di set up.
La piattaforma Nova permette, con le stesse caratteristiche di base della macchina, una configurabilità sia in versione idraulica che in versione elettrica. La ginocchiera, quindi, potrà essere mossa da due motori elettrici, uno master e uno slave, grazie ad un compensatore che garantisce velocità in fase di apertura e chiusura, affidabilità e precisione.
Si unisce alla piattaforma Nova anche la full electric machine, chiamata Nova e che comprende un tonnellaggio da 50 a 350 tons. Al Plast tali macchine presentano soluzioni con stampi che vanno dallo speed packaging estremo allo stampaggio di precisione.
A queste macchine si affiancano le più grandi Nova i e Nova s che stamperanno pezzi provenienti da settori di mercato quali general purpose e container.
Questo per sottolineare che con la nuova piattaforma Nova, Negri Bossi vuole espandere il suo mercato anche in nuove aree; le macchine, infatti, copriranno molteplici settori e i clienti potranno così scegliere in tranquillità grazie ad un partner fidato che gli fornisca il più alto livello di dedizione e impegno.
Tra le collaborazioni di Negri Bossi ci sono quelle con gli stampisti che con i loro stampi montati sulle macchine ci permettono di mostrare tutte le nostre nuove tecnologie.
Tra queste partnership spicca al Plast un corner dedicato al progetto Openplast. L’Industry 4.0. sempre più in sviluppo nel mondo industriale mostra da parte di Negri Bossi una collaborazione sinergica che unisce, per quanto ci compete, una raccolta dati di produzione ed un’elaborazione degli stessi grazie a questo player che si affianca a noi per dare un completo servizio ai nostri clienti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere