Neste e Braskem hanno sottoscritto un accordo per la fornitura di materie prime rinnovabili e riciclate per la produzione di polimeri e prodotti chimici, disponibili sul mercato sudamericano a partire dal quarto trimestre del 2024 e inclusi nel portafoglio prodotti sostenibili Wenew di Braskem.
Fabiana Quiroga, direttrice dell’Economia Circolare di Braskem in Sud America, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Stiamo introducendo una nuova soluzione che rispetta gli elevati standard di qualità del settore, garantendo sostenibilità fin dall’inizio della catena del valore. Questa partnership con Neste è una pietra miliare significativa nel nostro percorso verso un’economia circolare.”
Braskem produrrà resine polimeriche e prodotti chimici utilizzando le materie prime sostenibili di Neste RE™, tra cui materie prime riciclate, ottenute attraverso il riciclo chimico dei rifiuti plastici, e materie prime rinnovabili derivate da scarti e residui come l’olio da cucina usato (UCO).
Jeroen Verhoeven, direttore commerciale per i polimeri e prodotti chimici di Neste, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere Braskem come partner nella trasformazione verso soluzioni più sostenibili. La nostra soluzione Neste RE contribuirà a ridurre la dipendenza dalle materie prime fossili vergini nella produzione di polimeri e prodotti chimici in Sud America.”
Braskem utilizzerà un approccio al bilancio di massa certificato ISCC PLUS per integrare le nuove materie prime, offrendo ai clienti trasparenza sulla catena di custodia e sull’approvvigionamento sostenibile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere