Nestlé ha raggiunto l’85% di riciclabilità per i packaging in plastica prodotti in Europa. In Italia il risultato è ancora migliore: il 97% dei packaging prodotti nel nostro Paese è già riciclabile. Sempre in Italia, l’azienda ha raggiunto il 96% di riciclabilità per la plastica rigida, il 77% per la plastica flessibile. Nestlé ha inoltre ridotto del 14% l’utilizzo di plastica vergine per i propri imballaggi.
Marta Schiraldi, Safety, Health, Environment e Sustainability Head del Gruppo Nestlé Italia, ha commentato: “Gli importanti risultati raggiunti finora dimostrano che stiamo percorrendo la strada giusta e ci spingono a lavorare con ancora più convinzione. Se è vero che la riciclabilità degli imballaggi inizia dal loro design, è innegabile che sia altrettanto importante l’infrastruttura a disposizione del Paese, che consente l’effettivo riciclo del packaging post-consumo e, senza la quale, non è possibile sfruttare al meglio le, seppur elevate, caratteristiche di riciclabilità degli imballaggi. Per questo motivo, stiamo investendo importanti risorse e siglando partnership con istituzioni, enti e altre aziende per la creazione di infrastrutture di riciclo in Italia”.
Nestlé sta collaborando con realtà esterne per la creazione di un’infrastruttura di raccolta, smistamento e riciclo anche per le capsule di caffè in plastica. Per raggiungere risultati significativi in questo campo nel 2021 Nestlé ha lanciato – in collaborazione con illy, Regione Friuli-Venezia Giulia e tre gestori di rifiuti urbani locali – il progetto pilota “Recap”, che ha consentito di raccogliere più di 16 tonnellate di capsule di caffè in plastica, e di effettuare test di separabilità con l’obiettivo di realizzare un impianto di separazione e riciclo su scala industriale.
In aggiunta, sono numerosi i progetti di ecodesign attivati in Italia dai brand di Nestlé per accelerare la roadmap di sostenibilità del packaging del Gruppo.
Nel 2021 Levissima ha lanciato in Italia la prima bottiglia prodotta con il 100% di R-PET per la referenza da 1L e da 75cl naturali. L’R-PET è un materiale ottenuto dal recupero del PET comune, che può essere riciclato innumerevoli volte.
I brand Nidina e NAN hanno adottato coperchi e misurini in plastica prodotti per almeno il 66% da fonti rinnovabili vegetali (canna da zucchero), continuando a garantire la sicurezza e la qualità alimentare del prodotto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere