Nordson installerà 16 di pellettizzazione a risparmio energetico Crystallcut presso un nuovo megastabilimento di produzione di PET.
Nordson Corporation fornirà sedici sistemi di pellettizzazioni CrystallCut con processo BKG brevettato per un mega stabilimento di produzione di resine PET di Jiangyin Chengold Packaging Materials che entrerà in funzione nella provincia di Jiangsu, in Cina. L’imponente progetto rispecchia l’accresciuto interesse per i sistemi di pellettizzazione sul mercato asiatico che si rispecchierà nella partecipazione di Nordson alla fiera internazionale Chinaplas 2016 (Stand W2-J01).
Il processo CrystallCut di Nordson consente notevoli risparmi energetici rispetto ai sistemi di polimerizzazione standard sfruttando, per la successiva cristallizzazione, l’energia termica del polimero fuso per la pellettizzazione dei PET. Nello stabilimento Jiangyin Chengold, i sistemi CrystallCut invieranno i pellet PET a sistemi di policondensazione a stato solido (SSP) EcoSphere prodotti da Polymetrix, di Oberbüren, Svizzera, che ha ottenuto l’appalto per l’uso delle unità CrystallCut. L’appaltatore principale dell’intero impianto per la produzione di resine REP per bottiglie è l’americana Chemtex Group, con sede a Wilmington, North Carolina, USA.
Il sistema CrystallCut si articola nelle fasi di pellettizzazione ad immersione, essiccatura, filtrazione acqua e cristallizzazione diretta a temperature fino a 180°C e cristallinità fino al 40%. Nel nuovo stabilimento di produzione, il sistema utilizzerà una temperatura del pellet regolata in funzione del processo per la cristallizzazione e l’invio al sistema SSP, fornito da Polymetrix.
Inoltre, Nordson BKG fornirà sedici sistemi di condensazione dell’acqua di recupero dall’aria calda utilizzata nel processo, sistemi che consentiranno ulteriori significativi risparmi d’acqua.
“Nel nuovo mega stabilimento che verrà gestito da Jiangyin Chengold, prevediamo che i risparmi energetici resi possibili dal processo CrystallCut rispetto ai sistemi di polimerizzazione PET convenzionali saranno sbalorditivi – ha dichiarato Ralf Simon, AD di Nordson BKG, che ha così proseguito – e nell’ambito del sistema razionalizzato prodotto da Polymetrix, il nostro sistema BKG contribuirà ai livelli di risparmio energetico senza precedenti raggiunti dall’impianto”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere