Spuntino a basso impatto ambientale sulla Via di Francesco: è il "Kit del Pellegrino", realizzato in collaborazione con Novamont.
“Qualsiasi danno all’ambiente è un danno all’umanità”. L’ha detto Papa Francesco nello storico discorso tenuto all’ONU lo scorso settembre e il “Consorzio Umbria e Francesco's Ways”, costituito da un centinaio di aziende ricettive e ristorative posizionate lungo il percorso della Via di Francesco, consapevole che ogni forma di turismo, anche quello religioso e spirituale, ha un impatto sull’ambiente, ha voluto cogliere il senso profondo di questo messaggio, dando vita al “Kit del Pellegrino”.
A partire dal prossimo mese di aprile, tutti i servizi di ristorazione aderenti al Consorzio proporranno solo spuntini prodotti con materia prima locale a km zero, confezionati in un involucro protettivo di carta laminata in Mater-Bi e corredato di bicchiere e posate in Mater-Bi, la bioplastica compostabile di Novamont, che potranno essere smaltiti con eventuali avanzi o residui direttamente nel rifiuto organico e avviati così a compostaggio, riducendo in modo significativo la produzione di rifiuti indifferenziati e tutto quanto ad essi correlato (conferimento in discarica, inquinamento del suolo e dell’aria, emissioni di gas a effetto serra) che può avere impatti anche pesanti sugli ecosistemi.
“Dopo l’Agorà dei Giovani Italiani di Loreto del 2007 e la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio De Jainero, Novamont prosegue la collaborazione con il mondo dei fedeli, contribuendo a rendere possibile un’iniziativa che coniuga un momento di altissima spiritualità e comunione come il cammino del pellegrino sulla Via di Francesco con un’azione finalizzata alla protezione dell’ambiente”, ha dichiarato Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali di Novamont SpA.
Il lunch box è realizzato in cartone riciclato, l’involucro per gli alimenti prodottodall’umbra Polycart è in carta laminata in Mater-Bi come pure il bicchiere e le posate di Ecozema. Il Mater-Bi è la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili sviluppate da Novamont in venticinque anni di ricerca e innovazione per offrire soluzioni a specifici problemi ambientali conciliando qualità e performance dei prodotti con l’efficienza dell’uso delle risorse.
Con caratteristiche e proprietà d’uso del tutto simili alle plastiche tradizionali ma al tempo stesso biodegradabile e compostabile ai sensi della norma europea UNI EN 13432, il Mater-Bi, grazie a queste caratteristiche e all’alto contenuto di materie prime rinnovabili, consente di ottimizzare la gestione dei rifiuti organici, ridurre l’impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di sistemi virtuosi con vantaggi significativi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento. I materiali in Mater-Bi, ottenuti da una serie di tecnologie proprietarie Novamont prime al mondo nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni, vengono realizzati attraverso una filiera integrata che coinvolge tre siti produttivi italiani. Questi siti, in linea con il modello Novamont di bioeconomia intesa come rigenerazione territoriale, sono stati rivitalizzati in innovativi impianti industriali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere