News

Nuovo complesso per poliolefine da 1,6 milioni di tonnellate in Cina

Adnoc, Borealis, Borouge e Wanhua Chemical Group hanno costituito un consorzio per lo sviluppo di un complesso di poliolefine a Fuzhou, nella provincia del Fujian, in Cina.

Il nuovo consorzio ha firmato un accordo di collaborazione con Wanhua Chemical e la sua filiale Wanrong New Materials (Fujian). Questo progetto prevede la produzione di 1,6 milioni di tonnellate all’anno (MTPA) di poliolefine speciali. Verrà utilizzata la tecnologia proprietaria Borstar® di Borealis e sfruttando la vasta rete di vendita di Borouge. La joint-venture sarà costituita con una partecipazione paritaria del 50:50 tra il consorzio e Wanrong New Materials, subordinatamente alle consuete approvazioni normative.

Il progetto sfrutterà le competenze industriali e commerciali di Borouge e Borealis, oltre alle sinergie tecnologiche e logistiche del Gruppo Adnoc. Inoltre, beneficerà dell’esperienza di Wanhua Chemical nel mercato cinese, dei costi competitivi di costruzione ed energia della Cina, nonché dei tempi di esecuzione accelerati. Un aspetto chiave del progetto è l’impegno a raggiungere emissioni nette zero, alimentando il complesso con elettricità al 100% a zero emissioni di carbonio.

La struttura definitiva del progetto e gli impegni finanziari saranno stabiliti dopo il completamento dello studio di fattibilità. Verranno esplorate anche soluzioni di intelligenza artificiale per supportare le operazioni automatizzate dell’impianto.

L’Asia è il centro della domanda globale di poliolefine, con la Cina che rappresenta il 40% del consumo mondiale. Borouge ha già una forte presenza in Cina, con un centro applicativo e di compoundazione a Shanghai.

 

Nella foto: Sultan Ahmed Al Jaber, ministro dell’Industria e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati Arabi Uniti, amministratore delegato e Group CEO di Adnoc e presidente di Borouge, ha assistito alla cerimonia di firma a Pechino, insieme a Liao Zengtai, presidente del Consiglio di Amministrazione di Wanhua Chemical e al sindaco di Fuzhou, Wu Xiande. Hazeem Sultan Al Suwaidi, CEO di Borouge PLC, ha partecipato alla cerimonia di firma per conto di Borouge come parte del consorzio, mentre Kou Guangwu, CEO di Wanhua Chemical Group, ha partecipato per conto di Wanhua Chemical.