Il Gruppo Acea ha presentato un nuovo impianto di selezione e riciclo di materie plastiche. Lo stabilimento è in via di realizzazione a Cittaducale (Rieti), destinato al recupero dei materiali plastici provenienti da raccolta differenziata urbana. L’investimento complessivo è di 35 milioni di euro. L’impianto avrà una capacità di circa 90 mila tonnellate all’anno.
Il nuovo Centro di selezione (CSS), che entrerà in esercizio entro il 2024, effettuerà anche per conto dei sistemi consortili, la selezione per tipologia di materiale e colore dei rifiuti e degli imballaggi in plastica provenienti dalla raccolta differenziata urbana e industriale. Dal processo di lavorazione si otterranno diverse tipologie di prodotti pronti ad avere una seconda vita sotto forma di bottiglie in PET, flaconi e film in polietilene o cassette per ortofrutta e imballaggi misti.
L’impianto si aggiunge al portafoglio di Acea Ambiente come terzo CSS, dopo quelli di Demap a Beinasco (TO) e Cavallari (AN). Grazie alle sue caratteristiche si integrerà anche con gli impianti di MEG (VR) e Serplast (TE) per il riciclo dei materiali plastici e la generazione di materia prima seconda contribuendo ad un sempre migliore controllo della catena del valore nella filiera del recupero e riciclo delle plastiche.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere