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The Ocean Cleanup: gli occhiali da sole che vengono dal mare

The Ocean Cleanup, l’organizzazione no-profit olandese che sviluppa tecnologie avanzate per liberare gli oceani dalla plastica, ha presentato il suo piano per chiudere il cerchio nella sua missione: creare un prodotto dalla plastica recuperato dall’oceano per aiutare a finanziare la continua pulizia.

L’organizzazione ha preso il suo primo lotto di plastica certificata dal Great Pacific Garbage Patch (GPGP), lo ha riciclato e trasformato in qualcosa di utile e durevole: gli occhiali da sole. Attraverso un contributo di 199 euro, i sostenitori hanno la possibilità di entrare in possesso di un pezzo del Great Pacific Garbage Patch e contribuire a finanziare la continuazione della pulizia, poiché il 100% dei proventi andrà direttamente alle successive operazioni di pulizia.

La prima campagna di recupero di The Ocean Cleanup

Il prodotto è realizzato con il primo lotto di plastica durante la campagna System 001/B nel GPGP. Quando la campagna si è conclusa, la plastica è stata portata a riva a dicembre 2019, segnando la fine della Mission One e l’inizio del prossimo viaggio: andare al punto di partenza dei rifiuti fino al tesoro, creando un prodotto utile a finanziare un’ulteriore pulizia.

Per mantenere la dichiarazione di origine e dare ai sostenitori la garanzia che la plastica proviene dal GPGP, The Ocean Cleanup ha seguito i passaggi stabiliti nello standard di tracciabilità pubblico sviluppato da DNV GL, ente di certificazione globale. Il riciclaggio di questa plastica oceanica non era mai stato fatto su scala commerciale ma, insieme a un team di partner esperti, The Ocean Cleanup è riuscita a trasformarlo in un materiale sicuro e di alta qualità da cui è stato realizzato questo primo lotto limitato di prodotti.

Inoltre, poiché The Ocean Cleanup è un’organizzazione no profit, il 100% dei proventi andrà alle operazioni di pulizia del prossimo anno. Si stima che ogni paio di occhiali da sole consenta la pulizia di un equivalente di 24 campi da calcio del GPGP. Quando verrà consegnato ogni occhiale del primo lotto, ciò equivarrà alla pulizia di circa 500 mila campi da calcio, consentendo all’organizzazione di ripulire ancora più plastica, andando al punto di partenza ogni volta fino a quando non avranno raggiunto la loro missione: liberare gli oceani di plastica.

Design e produzione

Gli occhiali da sole sono stati scelti come primo prodotto perché l’organizzazione voleva offrire qualcosa che fosse durevole e utile e ricordasse agli utenti la bellezza e l’importanza dei nostri oceani. Gli occhiali da sole Ocean Cleanup sono pensati per durare; sono progettati in California dal famoso designer Yves Béhar e dal suo team di fuseproject, e realizzati in Italia da Safilo, una delle principali aziende italiane di occhiali e produttore di occhiali da sole. Il telaio è realizzato con plastica certificata da DNV GL di provenienza dal Great Pacific Garbage Patch. La custodia degli occhiali da sole è realizzata con il materiale riciclato del Sistema 001, noto anche come “Wilson”, il primo sistema di pulizia degli oceani implementato nel 2018. Con in mente il ciclo di vita del prodotto, tutti i componenti, dalle cerniere in metallo alle lenti polarizzate, sono progettati per essere facilmente smontati e riciclati.

Boyan Slat, fondatore e CEO di The Ocean Cleanup

“È incredibile pensare che solo un anno fa questa plastica inquinava i nostri oceani e ora, trasformando un problema in una soluzione, è qualcosa di bello. Ovviamente, The Ocean Cleanup è qui solo grazie ai nostri sostenitori, quindi sono entusiasta che questi occhiali da sole siano solo un’altra opportunità per tutti di partecipare alla pulizia aiutandoci a massimizzare il nostro impatto. Sono grato per il supporto dei nostri sostenitori e dei nostri partner e per la loro dedizione e gli sforzi per realizzare questo passo molto importante nella nostra missione di liberare gli oceani dalla plastica “, afferma Boyan Slat, fondatore e CEO di The Ocean Cleanup.