La collezione Oceana disegnata da Karim Rashid utilizzando il materiale Tide Ocean, derivato da rifiuti di plastica marina, è un passo ecologico verso il design olistico. Oceana fa parte del progetto Circular Ocean Plastic di Solaris Community, nell’ambito del programma delle Nazioni Unite “Closing the Loop”. Ispirato dal programma, Karim Rashid ha creato un mondo scultoreo più confortevole, ma con materiali plastici ecologici più intelligenti.
Il Circular Ocean Plastic Project esplora soluzioni innovative per riutilizzare i rifiuti di plastica marina del mondo in prodotti premium a lungo ciclo di vita. Utilizzando una tecnologia all’avanguardia che incoraggia le collaborazioni intersettoriali, si appoggia a modelli di economia circolare sostenibile e aiuta a standardizzare una catena di approvvigionamento “verde” globale. La tecnologia utilizzata, dalla scomposizione e pellettizzazione della plastica alla stampa 3D, può produrre materiali di qualità che possono essere riutilizzati per quasi tutto e resistere alla prova del tempo.
“Ho tanta ammirazione per Solaris e la sua missione: sviluppare oggetti di prototipazione rapida non solo salva la terra attraverso la raccolta di plastica dall’oceano, ma è anche la produzione avviene su richiesta. Mod è la via del futuro, quindi non produciamo in eccesso. Quando qualcuno ordina un oggetto viene prodotto, quindi non c’è bisogno di sprecare energia con la produzione e l’immagazzinamento di prodotti o anche in una catena di negozi al dettaglio. Nessun intermediario, spese generali meno costose e non creiamo eccedenze di manufatti”, conclude Karim Rashid.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere