Open House presso il THOE di Bandera in concomitanza al convegno Packaging and Recycling (Museo Storico Alfa Romeo di Arese, 26-27 Settembre 2018).
Linea di co-estrusione completa con tecnologia a testa piana abbinata al nuovo sistema di pre-trattamento delle scaglie di PET riciclato “PURe”.
La combinazione ottimale per la produzione di film rigido in PET per uso alimentare
Bandera presenterà a fine Settembre 2018 , in concomitanza al convegno Packaging and Recycling Forum 2018 (Museo Storico Alfa Romeo di Arese, Milano, 26-27 Settembre 2018) una sessione di prove di estrusione per film in PET abbinando ad una propria linea a tecnologia testa piana il nuovo sistema di pre-tratttamento PURe. Rappresenta una soluzione innovativa per la produzione di film rigidi per la termoformatura di alta qualità che, abbinata alla ormai consolidata tecnologia di estrusione con bivite corotante (HVTSE), permette l’utilizzo ad uso alimentare del flakes di PET riciclato senza strati esterni di materiale vergine in linea con le ultime direttive legislative.
Bandera ha studiato la soluzione basata sulla consolidata tecnologia (HVTSE) rafforzandola con un sistema specificatamente progettato per ottenere un materiale ultrapulito, idoneo al contatto con gli alimenti.
Le prove eseguite dimostrano che il grado di pulizia ottenuto supera i requisiti minimi richiesti da EFSA e FDA e dunque con questo nuovo sistema si può produrre film rigido adatto al contatto con gli alimenti, con utilizzo di materiali riciclati fino al 100%.
Il nuovo sistema è stato progettato per coprire la più comune gamma di produzione richiesta dal settore d’imballaggio tramite varie taglie, che sono direttamente calibrate alle capacità di produzione standard dei recenti estrusori bivite con degasaggio ad alto vuoto già forniti da Bandera e/o da fornire in futuro.
Il nuovo sistema PURe sarà mostrato in produzione, insieme alla linea completa di coestrusione di film rigido.
Il principio è: dal flake da purificare al film da termoformare.
Sin dal 1999 Bandera è presente sul mercato con la tecnologia d’estrusione con bivite “dryer-less” mostrando un’affidabilità a lungo termine e produttività più elevate rispetto alle tradizionali tecnologie d’estrusione disponibili sul mercato attuale, e cioè:
• migliore purificazione del melt,
• risparmio energetico,
• gestione operativa più facile del sistema di dosaggio,
• cambio più veloce del colore e delle materie prime,
• possibilità di lavorare fino al 100% di materiale rimacinato sia da post-consumo che da scarti di termoformatura,
• capacità di processare diversi materiali (PET, PP, PS e PLA),
• produzione di film anche in PET espanso (3 e 5 strati – chimico e/o fisico).
Per maggiori informazioni si prega di contattare Gabriele Murano, Product & Sales Manager, Flat Die Technology – [email protected]
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere