C’è spazio anche per le plastiche nel Sustainability Report 2020 di Ferrero. Nel documento la multinazionale italiane del food sottolinea l’indispensabilità del packaging per la protezione, la conservazione e il trasporto dei prodotti.
Il packaging plastico sta attraversando un periodo di grande trasformazione nel segno dell’economia circolare. Ferrero si impegna a realizzare il 100% dei suoi imballaggi perché siano riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025.
A partire dalla sottoscrizione nel 2019 dell’impegno globale per una nuova economia della plastica della Ellen MacArthur Foudation, Ferrero indica gli strumenti per raggiungere i suoi obiettivi.
- Il primo è la riprogettazione del packaging esistente in modo che garantisca riciclabilità, compostabilità e riutilizzabilità attraverso alternative progettuali e di materiali.
- Una forte spinta all’innovazione che porti a immaginare nuovi packaging, anche attraverso nuove tecnologie e collaborazioni, massimizzando l’impiego di materiali riciclati ed esplorando quelli compostabili, garantendo costantemente la piena sicurezza del consumatore.
- Dalla collaborazione con riciclatori di materiale plastico, dovranno svilupparsi soluzioni tecnologiche per i materiali difficili da riciclare, esplorando le opportunità di utilizzare i rifiuti da imballaggio come una risorsa.
- Infine, per rendere efficace la transizione verso l’economia circolare, sono importanti l’informazione e l’educazione dei consumatori, offrendo consigli sul riciclo, sull’eliminazione degli sprechi e informazioni chiare sul fine vita dei prodotti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere