Papa Francesco ha ricevuto oggi in dono l’eco-compattatore Recopet. Il dispositivo, donato da Corepla, sarà installato in una delle aree più frequentate da turisti e fedeli, contribuendo a ridurre la dispersione della plastica e sensibilizzando cittadini e visitatori sull’importanza del riciclo.
Durante la cerimonia di consegna, Papa Francesco ha sottolineato il ruolo della scienza nel rivelare il mistero del nostro mondo: “La scienza ci permette di estendere l’orizzonte molto di più, e di sentire maggiormente il mistero che ci circonda e che ci abita. L’umiltà è alla base della vita cristiana. Umile, infatti, deriva da humus, terra. Basterebbe contemplare un cielo stellato per ritrovare la giusta misura”.
L’iniziativa si inserisce nel contesto della Laudato si’, l’Enciclica pubblicata nove anni fa in cui Papa Francesco ha esortato l’umanità a prendersi cura della nostra Casa Comune. Corepla, da parte sua, si impegna a promuovere un dibattito sul rapporto tra progresso, ambiente e responsabilità sociale, concentrandosi sulla sostenibilità e sul futuro degli imballaggi in plastica. Questo è essenziale per contrastare le false narrazioni su questo materiale e sottolineare l’importanza della comunicazione nella gestione dei rifiuti.
Giovanni Cassuti, presidente di Corepla, ha dichiarato: “Quello di Corepla è un impegno verso la sostenibilità e l’innovazione che nasce dalla necessità di proteggere la nostra Casa Comune. I giovani esigono da noi un cambiamento e mostrano continuamente preoccupazione rispetto ai temi legati alla crisi climatica e a un futuro ai loro occhi incerto. Contro l’eco-ansia abbiamo però un potente strumento: l’informazione. Da sempre Corepla è impegnata in attività rivolte ai più giovani: grazie ai nostri progetti scuola e alle nostre iniziative sul territorio, da più di 25 anni abbiamo coinvolto oltre mezzo milione di studenti. Forti di questi risultati, puntiamo a rafforzare la nostra offerta formativa, consci di quanto sia sempre più importante dare delle risposte e cercare insieme delle soluzioni”.
Recopet è un progetto volto a combattere l’abbandono della plastica nell’ambiente e a promuovere una vera e propria “cultura del riciclo”. L’obiettivo è coinvolgere sempre più cittadini nel processo di economia circolare delle bottiglie in PET, favorendo il bottle-to-bottle, ovvero la trasformazione delle bottiglie usate in nuove bottiglie. Questa iniziativa mira a far comprendere come la plastica, se correttamente raccolta e riciclata, possa diventare una risorsa preziosa per tutti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere