Il grado Ixef Para di Solvay per uso medicale ha permesso a Elasso Surgical Instruments di introdurre per prima un nuovo rivoluzionario strumento per la rimozione di adenoidi e tonsille.
Solvay, fornitore di polimeri speciali, ha annunciato che il grado medicale della sua resina poliarilamide (Para) Ixef GS-1022 ha facilitato lo sviluppo del dispositivo Elasso di Elasso Surgical Instruments per la rimozione di tessuti; un nuovo strumento per elettrocauterizzazione innovativo, monouso, per la chirurgia delle adenoidi e delle tonsille. L’elevata resistenza alla flessione e l’alto scorrimento di lxef Para lo rendono una valida alternativa al metallo, permettendo a questa società pioniera nei dispositivi medicali – con sede a Ann Arbor, Michigan – di ottimizzare l’ergonomia, la precisione e l’efficacia chirurgica dello strumento, senza compromettere la rigidità dei suoi principali componenti. Il nuovo strumento di Elasso Surgical Instruments ha ottenuto l’approvazione 510(k) dalla U.S. Food & Drug Administration (FDA) all’inizio di quest’anno ed è commercialmente disponibile negli Stati Uniti.
“Abbiamo puntato ad un progetto molto ambizioso con questo dispositivo monouso di Elasso instrument, che utilizza dei bracci molto lunghi e sottili, a forma di forcipe, prodotti con questo polimero ad alte prestazioni di Solvay, al posto del metallo per consentire leva, portata e controllo maggiori,” ha affermato Olivier Lecerf, Chief Operating Officer di Elasso Surgical Instruments. “Abbiamo testato molti polimeri di alta gamma, ma soltanto la resina Ixef GS-1022 Para è stata in grado di fornire la necessaria combinazione di elevato scorrimento nello stampo e l’eccezionale resistenza e rigidità nel pezzo finito occorrenti per dare al forcipe la leva richiesta dal nostro progetto.”
Ogni anno vengono effettuati due milioni di interventi di adenotonsilloectomia e di adenoidectomia nel mondo. Tuttavia, molti degli strumenti utilizzati per tagliare i tessuti in queste operazioni creano delle problematiche durante le procedure chirurgiche e nel recupero post-operatorio. I gradi blu e grigi di Ixef GS-1022 Para formano le braccia del dispositivo, che terminano in un anello metallico, riscaldato da corrente elettrica alla temperatura adatta per effettuare tagli precisi e cauterizzare il tessuto isolato.
Ixef GS-1022 Para è un compound rinforzato con 50 percento di fibra di vetro, disponibile in diversi colori. Oltre a possedere rigidità, robustezza e scorrimento superiori, tutti i gradi ed i colori Ixef® GS PARA sono gamma-stabilized permettendo loro di resistere alla sterilizzazione a raggi gamma ad alta energia, senza mostrare cambiamenti significativi nell’aspetto o nelle proprietà fisiche. Questi polimeri di grado medicale non presentano alcuna evidenza di citotossicità, sensibilizzazione, reattività intracutanea o tossicità sistemica acuta, in base ai test di biocompatibilità definiti secondo ISO 10993-1.
“Come molti dei nostri polimeri speciali, Ixef Para di Solvay introduce alternative più efficaci alle materie plastiche convenzionali, ed offre persino una nuova e praticabile sostituzione per molti metalli,” ha dichiarato Jeff Hrivnak, Global Business Development Manager per il settore sanitario della business unit globale Specialty Polymers di Solvay. “Elasso Surgical Instruments è uno dei più recenti esempi di aziende innovative, che hanno dimostrato il rivoluzionario potenziale che i polimeri Solvay possono offrire oggi ai costruttori di dispositivi biomedicali, e siamo molto orgogliosi di avere svolto un ruolo importante nello sviluppo del nuovo e innovativo dispositivo Elasso”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere