News

Partnership Victrex e Magma 

La struttura a base di Victrex PEEK più grande del mondo progettata per l’affidabilità delle operazioni sottomarine estreme nel settore O&G.

Per ridurre i costi produttivi e di esplorazione nonché i rischi insiti nei sistemi sottomarini O&G, la Magma Global Limited ha sviluppato la tecnologia flessibile m-pipe. Questo recente sistema di tubi leggeri e continui rappresenta la struttura più grande e più lunga a base di Victrex PEEK realizzata con il supporto e l’esperienza Victrex. Può raggiungere la profondità di 10.000 piedi (3000 m) e gestire pressioni fino a 15 Ksi (Kilopound per pollice quadrato). Il tubo in composito unisce il Victrex PEEK con un grado elevato di fibra di carbonio e con fibra di vetro S-2, che contribuiscono alla realizzazione di una linea di intervento sottomarina che soddisfa i requisiti di un sistema idraulico di pompaggio in grado di gestire alte pressioni ed elevate velocità di flusso.
Charles Tavner, Commercial Director alla Magma offre i suoi m-pipe ed il relativo sistema di disavvolgimento integrato come soluzione installata a poppa delle navi per effettuare rapidi interventi di manutenzione al pozzo. Il sistema di disavvolgimento Magma è dotato di bobina modulare con sistema di gestione intervento sulla linea di mpipe, tensionatore integrato, livello di avvolgimento, cabina di controllo, unità di potenza idraulica, piattaforma di installazione ed argano, per il disavvolgimento e il riavvolgimento rapido. Gli m-pipe sono di un materiale composito a base di Victrex PEEK con fibre di vetro e di carbonio che fornisce – rispetto ai tubi in acciaio – basso indice di fatica, migliore galleggiabilità nei fluidi ed elevata resistenza alla corrosione.
“Nell’esplorazione O&G la necessità continua di maggior efficienza e di estendere le perlustrazioni ci motivano a sviluppare soluzioni sempre più affidabili. Collaborando a stretto contatto con i clienti
abbiamo quindi contribuito a risolvere le maggiori sfide,” ha spiegato Tom Swanson, Energy Director alla Victrex.