Le dimensioni del mercato del PET riciclato (RPET) erano pari a 9,32 miliardi di dollari nel 2021. Fino al 2030 registrerà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7,2%. Lo afferma un report di ResearchAndMarkets.com.
Fattori come l’aumento del numero di programmi di riciclo, il cambiamento del comportamento dei consumatori verso la sostenibilità, l’aumento della domanda di PET riciclato da parte dell’industria alimentare e delle bevande e le severe normative sulle discariche sono i principali fattori di crescita del mercato.
Le aziende
Le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza del riciclo del PET in prodotti per uso alimentare, come i nuovi contenitori per bevande. Entro il 2030, Coca-Cola prevede di incorporare il 50% di PET riciclato nei suoi contenitori. Sebbene la lavorazione per uso alimentare sia ormai consolidata, si sta cercando di migliorare l’efficienza della tecnologia.
Nel febbraio 2020, Sipa, specialista in tecnologie di lavorazione delle bottiglie in PET, ha collaborato con Erema, specialista in tecnologie di riciclo, per sviluppare la prima tecnologia al mondo in grado di produrre preforme da scaglie lavate al 100% di r-PET in un unico ciclo energetico, chiamata “Xtreme Renew“. Il consumo energetico di Xtreme Renew è inferiore di quasi il 30% rispetto a quello di un sistema tradizionale di produzione di preforme di PET ed emette quasi l’80% in meno di CO2. Rispetto ai sistemi tradizionali di produzione di contenitori in RPET, la riduzione delle emissioni è di circa il 18%. Inoltre, Xtreme Renew richiede meno spazio in magazzino, fino al 20%.
Crescente consapevolezza dei consumatori sulla sostenibilità
La crescente preoccupazione dei consumatori per i rifiuti plastici e la sostenibilità sta spingendo la domanda di materiali da imballaggio riciclati. Ciò avrà un impatto significativo sulla crescita del mercato globale dell’RPET durante il periodo di previsione. Questo cambiamento nell’atteggiamento dei consumatori sta portando a un aumento dei tassi di riciclo: i consumatori sono ora più proattivi nei loro sforzi per ridurre i rifiuti di plastica.
Il riciclo dei prodotti in PET riduce il consumo di energia e le emissioni di CO2 ed è un processo rispettoso dell’ambiente. L’uso del PET riciclato è inoltre considerato più ecologico del 75% rispetto al PET, secondo il rapporto Swiss Climate. Importanti aziende, come Evian e PepsiCo, stanno adottando iniziative per incorporare materiali da imballaggio sostenibili, il che dovrebbe favorire la crescita dei ricavi del mercato globale dell’rPET.
Quadro inadeguato per la gestione dei rifiuti di plastica
La mancanza di un’adeguata implementazione delle politiche e delle alternative per la gestione dei rifiuti rappresenta una sfida importante per i governi, che devono creare un quadro sostenibile per la gestione dei rifiuti solidi. I rifiuti solidi urbani (RSU) sono aumentati in modo significativo a causa della rapida industrializzazione e dell’espansione economica. L’assenza di un quadro adeguato per la gestione dei rifiuti in plastica rappresenta un freno per il mercato. A causa della mancanza di strutture di riciclo, ogni anno negli Stati Uniti vengono scartati materiali riciclabili per un valore di circa 11,4 miliardi di dollari.
Secondo il Programma Ambientale delle Nazioni Unite, solo il 9% dei rifiuti plastici viene riciclato sui 330 milioni di tonnellate generati annualmente. Inoltre, il riciclo meccanico indebolisce la plastica usata nel corso del tempo e può provocare uno scolorimento, che rappresenta una sfida per mantenere la coerenza dei colori tra i lotti. Ciò comporta la necessità di aggiungere PET vergine per compensare la minore resistenza meccanica dell’RPET. Questi fattori potrebbero potenzialmente frenare la crescita del mercato.
PET riciclato: tipologie
Il mercato globale del PET riciclato è suddiviso in scaglie, granuli e altri. Si prevede che il segmento della scaglia deterrà la quota maggiore di fatturato durante il periodo di previsione, grazie al crescente utilizzo in vari settori, come l’imballaggio alimentare, il tessile e il dentale. Le scaglie di poliestere riciclato sono un’alternativa economica ed ecologica ai chip vergini.
PET riciclato: l’origine
Il mercato globale del PET riciclato è suddiviso in bottiglie e contenitori, film e foglia e altri. Il segmento delle bottiglie e dei contenitori deterrà la quota maggiore di fatturato nel periodo di previsione, grazie alla crescente domanda di PET riciclato da parte delle aziende del settore alimentare e delle bevande. Molte aziende stanno passando alla plastica riciclata da RPET post-consumo per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.
PET riciclato: prospettive applicative
Il mercato è suddiviso in bottiglie, foglia, fibre, reggette e altri. Il segmento delle fibre registrerà un rapido tasso di crescita dei ricavi nel periodo di previsione, grazie alla crescente adozione della fibra di RPET nelle economie emergenti. La fibra di PET riciclata trova un’ampia gamma di applicazioni in prodotti come reti, tubi, isolamenti, tende, lenzuola e tappeti. Il segmento delle bottiglie dovrebbe registrare una crescita costante dei ricavi grazie alla continua espansione dell’industria alimentare e delle bevande e alla crescente domanda di RPET nel settore.
PET riciclato: prospettive regionali
L’analisi regionale rivela che il mercato dell’Asia-Pacifico detiene la quota maggiore di fatturato grazie agli obiettivi di imballaggio sostenibile fissati dalle principali aziende del settore food & beverage, che hanno portato a un aumento degli investimenti nelle infrastrutture di riciclo in paesi come Cina, Giappone, Corea del Sud e India.
Negli ultimi due anni, la Cina ha registrato una crescita significativa delle linee di produzione di foglia di PET. Con l’aumento dei prezzi dei trucioli di fibra di PET e dei trucioli di bottiglie di PET, aumentano anche i costi delle materie prime per gli impianti di produzione di lastre, spingendo gli impianti di produzione di lastre a cercare alternative per ridurre i costi, come le scaglie di PET riciclato.
Nel marzo 2020, il Ministero della sicurezza alimentare e dei farmaci della Corea del Sud ha approvato l’uso dell’RPET nei materiali a contatto con gli alimenti. Il 13 agosto 2021, il governo indiano ha annunciato l’eliminazione graduale della produzione, della vendita e dell’uso della plastica monouso entro il 2022, rendendo l’India il primo Paese asiatico ad attuare un patto nazionale sulla plastica, considerando gli effetti negativi dei rifiuti plastici sugli ecosistemi terrestri e acquatici.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere