Petronas Chemicals Group ha acquisito Perstorp per un valore di 2,3 miliardi di euro. Perstorp è attiva nel settore delle specialità chimiche di nicchia che sviluppa soluzioni con particolare attenzione ai mercati di resine e rivestimenti, fluidi ingegnerizzati e nutrizione animale. Con sette siti di produzione all’avanguardia e tre centri di ricerca e sviluppo (R&S) in tutto il mondo, Perstorp è presente in 26 paesi tra cui Stati Uniti, Europa e Asia Pacifico. Ha circa 1.500 dipendenti e serve più di 2.600 clienti in tutto il mondo con le sue 130 offerte di prodotti in 30 gruppi. Ha la posizione numero 1 a livello mondiale in diversi prodotti come il trimetilolpropano (TMP) e il pentaeritritolo (Penta).
Nell’esercizio 2021, Perstorp ha registrato circa 1,334 miliardi di euro di ricavi e 248 milioni di euro di Ebitda con un margine Ebitda del 18,6%.
Ir. Mohd Yusri Mohamed Yusof, CEO di Petronas, ha affermato: “Questa acquisizione storica è un’importante pietra miliare per Petronas nella creazione di una piattaforma chiave per diversificare nel settore delle specialità chimiche e cogliere nuove opportunità di crescita, consentendoci al contempo di rendere la nostra attività a prova di futuro contro la ciclicità e la volatilità del mercato. Perstorp è una scelta strategica per Petronas e ci consente di partecipare a mercati finali interessanti come vernici e rivestimenti, edilizia, automotive, cura personale e nutrizione animale che condividono solide prospettive di crescita. Questa acquisizione ci fornirà anche know-how, piattaforme tecnologiche e canali clienti comprovati per soddisfare le pressanti esigenze del mercato per soluzioni più sostenibili”.
Jan Secher, presidente e CEO di Perstorp, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Petronas. Vedo una forte comunanza nei valori e nelle priorità su come portare avanti le nostre rispettive attività, affrontando le sfide e le opportunità future. Attingendo al forte marchio globale Petronas e alla sua forza di industria leader di mercato nella regione dell’Asia Pacifico, siamo fiduciosi che Perstorp possa continuare ad espandersi nella sua prossima fase di crescita”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere