News

Piombo nel PVC: VinylPlus favorevole al Regolamento europeo

VinylPlus è favorevole al Regolamento della Commissione Europea che limita la presenza di piombo nel PVC nell’ambito del regolamento Reach dell’Unione Europea.

L’organizzazione per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC ha lavorato proattivamente per sostituire il piombo, e dal 2015 l’industria europea del PVC ha smesso di utilizzare stabilizzanti a base di piombo in tutti i 27 Stati membri dell’UE.

Con questa restrizione, il Regolamento della Commissione Europea asseconda gli sforzi dell’industria per ridurre l’uso di sostanze pericolose nei prodotti in PVC e rafforza ulteriormente la circolarità dell’industria del PVC. Il Regolamento limiterà l’importazione di prodotti in PVC contenenti piombo da Paesi terzi in cui è ancora utilizzato come stabilizzante e definirà anche un percorso per consentire il riciclo di prodotti in PVC contenenti i vecchi additivi al piombo in modo da salvaguardare la salute umana e l’ambiente. Inoltre, l’industria avrà tempo sufficiente per adeguarsi alle nuove regole, garantendo la continuità del riciclo e consentendo al settore di contribuire all’economia circolare dell’UE.

Brigitte Dero, amministratore delegato di VinylPlus, ha commentato: “Il PVC è un elemento costitutivo delle nostre società moderne: è un polimero versatile, durevole e altamente riciclabile, ampiamente utilizzato in diverse applicazioni, tra cui edilizia, produzione di energia, agricoltura e sanità. Svolge un ruolo significativo nel rendere possibile il Green Deal europeo e nel consentire l’impegno dell’industria di aumentare il contributo dei suoi volumi di riciclo all’economia circolare dell’UE. La restrizione sul piombo nel PVC rappresenta un passo significativo per consentire all’industria del PVC di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di riciclo di un milione di tonnellate all’anno di PVC riciclato e utilizzato in nuovi prodotti entro il 2030, in modo sicuro per la salute umana e l’ambiente. VinylPlus è impegnata a proseguire i suoi sforzi per accelerare la transizione della filiera europea del PVC verso un’economia circolare e siamo pronti a collaborare con tutti gli stakeholder per raggiungere i nostri comuni obiettivi”.