News

Piovan, fatturato da record: superati i 500 milioni di euro

Fatturato da record per il Gruppo Piovan. Il bilancio 2022 si chiude con ricavi per 531,4 milioni di euro e un Adjusted Ebitda in aumento del 53%, grazie al consolidamento di Ipeg, azienda statunitense acquisita l’anno scorso e attiva nell’automazione per l’industria dei polimeri con i marchi Conair, Thermal Care, Pelletron e Republic Machine.

Il risultato operativo (Ebit) consolidato è di 51,9 milioni (9,8% dei ricavi e altri proventi) escludendo gli effetti della Purchase Price Allocation di Ipeg, in aumento di 18,2 milioni (+ 54,3%). Il risultato netto consolidato è di 40,6 milioni (con un’incidenza sui ricavi e altri proventi del 7,6%) escludendo gli effetti della PPA, in aumento di 12,9 milioni (+ 46,5%).

I ricavi da Sistemi per l’Area Plastic sono cresciuti del 13,2%, trainati da una buona performance in Europa ed in Asia. In particolare, l’incremento è riconducibile al settore Packaging, che beneficia di una sempre più spiccata riconversione verso la plastica riciclata; al settore Consumer & Technical sempre molto attivo soprattutto nell’ambito delle fibre e al settore Automotive, in leggera ripartenza grazie al crescere degli investimenti nei nuovi modelli elettrici.

Nicola Piovan, presidente esecutivo di Piovan, dichiara: “Nonostante il complicato scenario globale, ancora una volta il nostro Gruppo consolida un altro anno di crescita, con un fatturato che supera i 500 milioni di euro, un organico di più di 1800 collaboratori ed un Adjusted Ebitda in aumento del 53%. Nulla di tutto questo sarebbe possibile se il Gruppo Piovan non avesse continuato ad impostare la propria strategia sui suoi tre storici pilastri fondamentali: i clienti, le persone e l’innovazione. Mai come in quest’anno la combinazione di questi 3 elementi ha prodotto risultati eccellenti in ogni campo. Ma la nostra strategia non può prescindere da un quarto elemento che è trasversale a quelli menzionati sopra, ovvero il focus sulla sostenibilità”.

Filippo Zuppichin, amministratore delegato di Piovan, commenta: “La scelta di focalizzazione sempre più marcata della società verso la sostenibilità e l’economia circolare sono state premianti economicamente e ci hanno fatto raggiungere importanti riconoscimenti. In primis, con il miglioramento del nostro rating di sostenibilità e con l’ottenimento del prestigioso “Industry Top Rated” badge. Poi dall’award di importanti ordini nell’ambito dell’economia circolare, tra cui l’automazione per la più grande fabbrica asiatica di NatureWorks – il più importante produttore mondiale di biopolimeri. Grazie alle nuove tecnologie sviluppate, i ricavi nel segmento strategico dell’economia circolare crescono di oltre il 20% su base organica, dimostrando ancora una volta come il Gruppo sia tra le realtà leader nel settore”.