Il Gruppo Piovan alla K2016: crescita, investimenti, novità di prodotto e Industria 4.0.
Nel corso degli ultimi anni il gruppo Piovan è stato protagonista di un’importante sviluppo a livello strutturale e produttivo, conseguito attraverso investimenti mirati alla crescita organica e ad un piano di acquisizioni. Nel 2015 ha raggiunto un fatturato complessivo di 195 milioni di Euro, con un incremento superiore al 25% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata omogenea in tutte le aree geografiche: Europa, Asia, Africa e Americhe. Per il 2016 l’obiettivo è consolidare i risultati raggiunti, sviluppare la presenza nei mercati emergenti e superare i 200 milioni di Euro.
Con questo assetto positivo e con i marchi Piovan, Una-Dyn, Fdm, Penta ed Aquatech, il gruppo Piovan si presenta alla K2016, dove allo stand 9C59 ogni società presenterà le innovazioni più significative. Per quanto riguarda le tecnologie Piovan, sarà esposto un sistema di trasporto e dosaggio in funzione, progettato con la centralina automatica Easylink, i ricevitori PureFlo e i dosatori Quantum in una speciale configurazione, insieme agli ultimi sviluppi dei deumidificatori della serie Genesys e Modula, esposti in versione mono e multitramoggia. Si tratta dell’evoluzione di prodotti largamente utilizzati dai trasformatori dei settori del packaging, dell’automotive, del medicale e dello stampaggio tecnico.
Novità di primo piano è il Winfactory 4.0, il software di supervisione Piovan per la fabbrica digitale che sarà lanciato in anteprima assoluta alla fiera di Düsseldorf. Si tratta di un nuovo applicativo già pronto per “Industrie 4.0”, l’insieme di protocolli e tecnologie in via di implementazione che costituisce il nucleo della quarta rivoluzione industriale: la manifattura digitale.
Fdm, società con sede a Troisdorf, Germania, specializzata in soluzioni avanzate per l’estrusione, porterà un nuovo sistema per il dosaggio di polveri, mentre Penta, azienda che progetta e produce grandi impianti per stoccaggio, trasporto e dosaggio di polimeri in forma polverosa e granulare, proporrà le ultime innovazioni per la produzione di tubi e cavi e per la gestione dell’additivazione nel settore del compounding.
Novità anche nell’area dedicata alla refrigerazione industriale ad alta efficienza, con i prodotti Aquatech, la società del gruppo specialista nelle tecnologie di raffreddamento, che presenterà il nuovo chiller Easycool+ ed il termorefrigeratore DigitempEvo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere