News

Più di 400 mila robot Fanuc installati nel mondo

Un importante traguardo quello raggiunto da Fanuc, che negli ultimi 7 anni ha visto raddoppiare la produzione di robot industriali.

Ad oggi sono più di 400.000 i robot industriali Fanuc installati nel mondo. Si tratta di un record assoluto per l’industria, che sottolinea il consolidato ruolo di player principale di Fanuc sul mercato e la straordinaria capacità produttiva dall’azienda giapponese.
La popolarità della serie di robot articolati Fanuc R-2000i e LR Mate e l’introduzione del robot collaborativo CR-35iA con payload da 35 kg hanno contribuito a conseguire questo risultato.
I robot Fanuc R-2000i e LR Mate rappresentano le soluzioni che negli anni hanno riscosso più successo nel mondo dell’automazione industriale, mentre il nuovo robot collaborativo verde è riuscito ad attirare l’attenzione di molti nuovi clienti. I robot collaborativi, infatti, hanno il vantaggio di migliorare le prestazioni di una linea produttiva alleviando la fatica degli operatori e salvaguardandone la sicurezza, e mantenendo i costi sotto controllo. Parallelamente a ciò, la sempre più accentuata tendenza da parte delle aziende manifatturiere in Cina di aumentare la propria competitività investendo in nuove tecnologie innovative ha accelerato la diffusione di robot industriali, e ha portato Fanuc a raddoppiare la produzione in questi ultimi 7 anni.
Konrad Grohs, Head of Marketing and Sales Coordination di Fanuc Europe, commenta così l’importante risultato ottenuto da Fanuc: “Questo traguardo mette in risalto la nostra posizione di fornitore leader mondiale di soluzioni per l’automazione industriale e robot. Siamo molto orgogliosi di aver battuto il record mondiale di robot installati, poiché da sempre crediamo nell’innovazione e spingiamo i confini dell’automazione sempre più lontano, con l’obiettivo di migliorare la produttività delle aziende”.