Le autovetture della gamma ID. 100% elettrica di Volkswagen adotteranno per i loro interni materiali riciclati, già adottati sul modello ID. Buzz.
Materiali alternativi in plastica recuperata dagli oceani o vecchie bottiglie in PET (per l’esattezza, 63 bottiglie da 500 ml) sono utilizzate in molte aree all’interno del nuovo van Volkswagen. Il materiale esterno di rivestimento del sedile è realizzato in filato Seaqual, composto per il 10% da microplastiche marine recuperate e per il 90% da filati PES riciclati. Ciò consente di risparmiare il 32% delle emissioni di CO2 rispetto ai materiali convenzionali
Silke Bagschik, Responsabile Prodotto E-Mobility, spiega: “Attraverso l’uso diffuso di materiali riciclati e privi di pelle animale negli interni dei nostri modelli ID., stiamo migliorando ulteriormente la sostanza ecologica dei nostri veicoli, con requisiti elevati di qualità tattile e durata a lungo termine. Il feedback dei nostri clienti conferma che in futuro continueremo ad ampliare questi approcci sostenibili”.
Nei rivestimenti dei sedili con ArtVelours Eco, la quota di materiali riciclati è del 71%. Inoltre, le superfici del rivestimento del padiglione e del pavimento nell’ID. Buzz sono realizzate completamente in poliestere riciclato.
La plastica riciclata si trova anche nello strato isolante del pavimento. Lo stesso vale per componenti come il rivestimento sottoscocca e i passaruota.
I riciclati sono materiali usati rilavorati, che vengono poi applicati a nuovi prodotti.
Nel caso della plastica, tali materiali includono bottiglie in PET e vecchie reti da pesca. Questi materiali di scarto plastici vengono trasformati in granulati e possono quindi essere riutilizzati. A seconda delle esigenze, i componenti delle auto possono essere realizzati utilizzando solo una piccola parte di materiali riciclati o completamente da essi.
Nell’abitacolo, i materiali riutilizzati devono offrire sempre le stesse caratteristiche di quelli convenzionali. Questo vale sia per il loro aspetto e la loro resa al tatto, sia per la loro durata e longevità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere