Un nuovo stabilimento per la produzione di biopolimero PLA (acido polilattico) è attivo a Termoli. L’impianto è stato realizzato da Bio Valore World e la produzione verrà avviata entro la prima metà di ottobre. La capacità produttiva è di 5 mila tonnellate di PLA e 12 mila tonnellate di compound a base PLA.
Il marchio EarthBi comprenderà una classe di materiali biodegradabili e compostabili: PLA e altri biopolimeri, biocompound a base PLA, derivanti da biomasse di origine naturale e fonti rinnovabili. Al termine del loro ciclo di vita, questi materiali potranno essere smaltiti attraverso processi di compostaggio industriale. L’impianto installato da Bio Valore World è basato su tecnologia Sulzer.
“Non possiamo rinunciare del tutto ad un materiale così utile come la plastica tradizionale di origine fossile – commenta Davide Scarano, amministratore delegato dell’azienda – ma possiamo limitare i suoi effetti devastanti sull’ambiente da un lato attraverso la produzione della nostra bioplastica e la sua applicazione in moltissimi settori industriali e dall’altro attraverso il perseguimento di un ciclo-vita virtuoso, dove i materiali vengono reintrodotti nel ciclo produttivo e riutilizzati all’interno dello stesso ciclo, generando ulteriore valore. Il nostro DNA è chiaro, siamo una Benefit Company e questo significa riconoscersi in un paradigma ben preciso: garantire la sostenibilità aziendale di lungo termine, prendersi cura delle persone in azienda, creare partnership solide e durature con tutti gli stakeholders, contribuire attivamente alla salvaguardia del pianeta”.
Bio Valore World si concentra su prodotti per aziende utilizzatrici di articoli per filmatura, termoformatura, estrusione, stampaggio a iniezione, soffiaggio, stampa 3D, tessitura, coating, offrendo soluzioni di facile processabilità in impianti dedicati alla lavorazione delle plastiche tradizionali, senza che questi debbano essere modificati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere