News

Plast 2023: 38 mila visitatori (26% esteri)

Plast 2023 ha raccolto 38 mila visitatori. Lo comunicano gli organizzatori della fiera delle materie plastiche che si è svolta a Milano dal 5 all’8 settembre scorsi.

Erano stati più di 63 mila nell’edizione precedente, quella del 2018, quando si era svolta in concomitanza con le fiere Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4all, Intralogistica Italia del circuito Innovation Alliance.

La partecipazione dell’estero è stata del 26%, con operatori provenienti da 109 paesi: Europa 63,89%, Asia 20,22%, Africa 7,58%, America al 7,56%, Oceania 0,75%. Trecento i buyer coordinati dall’Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

Gli espositori sono stati 1.323 espositori, di cui il 47% esteri.

Mario Maggiani, direttore generale di Promaplast, società che organizza la manifestazione, ha dichiarato: “Come organizzatori della manifestazioni siamo soddisfatti. Sappiamo che l’inizio di settembre è un momento complicato per una fiera, ma la rivoluzione dei calendari fieristici post-covid non ci ha lasciato spazi di manovra. Questo non ci ha però impedito di proporre, ancora una volta, una manifestazione di successo. Guardando alla visitazione, infatti, il risultato è eccellente, considerando anche la mancata contemporaneità con The Innovation Alliance. Inoltre, la proporzione dei visitatori tra italiani e stranieri rispettivamente pari circa al 70 e 30%, ci dice che nel complesso abbiamo raggiunto un buon risultato in un contesto fieristico internazionale sempre più complesso”.