Plastmagazine intervista Marco Massaro, amministratore unico di Tecnova.
Plast 2023, 5-8 settembre, Milano, Polo fieristico Rho – Pero.
Tecnova, un’azienda leader nel settore degli impianti per il riciclaggio della plastica, continua a consolidare la sua posizione di rilievo, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Fondata nella provincia di Novara, uno degli epicentri industriali d’Italia, è cresciuta nel corso dei decenni, trasformandosi in una delle pietre miliari dell’industria della plastica.
La sua storia è intrecciata con l’evoluzione del settore del riciclaggio dei rifiuti plastici derivanti da post consumo e postindustriale. Sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1983, ad opera di Antonio Massaro attuale presidente, si è dedicata alla progettazione, alla produzione e alla messa in funzione di impianti completi per il riciclaggio, con un forte impegno per l’innovazione e la sostenibilità. Il territorio novarese, con la sua lunga tradizione industriale, ha fornito alla proprietà della famiglia Massaro il terreno fertile per crescere e prosperare. Oggi, l’azienda è un simbolo di eccellenza italiana, con i suoi impianti all’avanguardia che riflettono gli alti standard qualitativi del “Made in Italy”.
Tecnova ha altresì dimostrato il suo impegno per la sostenibilità ambientale, offrendo soluzioni all’avanguardia per affrontare la crescente sfida globale della gestione dei rifiuti plastici.
Il suo percorso è stato caratterizzato da un costante impegno verso l’innovazione, contribuendo in modo significativo all’economia circolare e alla riduzione dell’impatto ambientale. Attraverso partenariati strategici e la collaborazione con istituti di ricerca, continua a rimanere al passo nel fornire soluzioni efficienti nel campo del riciclaggio della plastica.
“Abbiamo adottato un approccio collaborativo verso la sostenibilità – dichiara Marco Massaro, da poco unico proprietario dell’azienda – e instaurato partnership con altre aziende, istituzioni e organizzazioni ambientali, per promuovere la condivisione delle migliori pratiche e lo sviluppo di soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti plastici. Negli anni la qualità, l’affidabilità e la semplicità d’uso e manutenzione delle nostre macchine ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento a livello globale con oltre 3000 impianti installati in tutto il mondo”.
Ma la vera forza di Tecnova risiede nella sua dedizione ai valori familiari. È infatti recentissimo il cambio del testimone dal fondatore Antonio Massaro al figlio Marco, da cui sono nate nuove sfide e nuove opportunità per il futuro della società.
Il fondatore ha l’esperienza e la saggezza acquisite nel corso degli anni, mentre il successore porta freschezza e prospettive innovative. Emblematico in tal senso è stato il lancio del densificatore Liontek, dove passato e presente si sono uniti in un progetto strategico che si è già dimostrato vincente. Presentato per la prima volta al mercato estero, nel corso dell’edizione 2022 della fiera K e lanciato in Italia in occasione dell’ultima edizione della fiera Plast a Milano.
Liontek va ad arricchire il già vasto catalogo dedicato al riciclo delle materie plastiche anche altamente contaminate di Tecnova. Si tratta di un densificatore a circolo chiuso studiato per lavorare in linea e non a batch, materiale plastico post-consumo, post-industriale o proveniente da impianti di lavaggio.
Un progetto nato nel 1997 per mano di Antonio Massaro, di cui in azienda circolano ancora i disegni originali, ma poi nel tempo abbandonato per altre priorità produttive. Ed è da questo progetto iniziale che il dipartimento tecnico ha sviluppato il nuovo impianto.
La macchina, oltre a completare la line up a oggi disponibile sul mercato con marchio Tecnova, si rivolge alla clientela nazionale ed estera, che già possiede linee dello stesso marchio, di nuova o precedente produzione, ma anche a quanti lavorano con impianti di altra fabbricazione, poiché Liontek è vendibile come macchina singola perché perfettamente compatibile e abbinabile anche a sistemi terzi presenti sul mercato.
“Guardiamo ad un futuro più green”, afferma così il claim aziendale, sintesi dell’impegno a mantenere e superare gli elevati standard che l’hanno resa un punto di riferimento nel settore.
L’azienda continuerà a investire in ricerca e sviluppo, mirando a introdurre soluzioni ancora più avanzate per affrontare le sfide ambientali legate alla plastica. Con una visione orientata al futuro e un impegno incrollabile per la sostenibilità, Tecnova si prepara a scrivere nuovi capitoli di successo nell’industria globale del riciclaggio della plastica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere