È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast agosto-settembre 2022.
Gli argomenti principali di Plast agosto-settembre:
Economia
Israele, R&D spingono la crescita
Grazie a costanti e consistenti investimenti in attività di ricerca, il mercato israeliano delle materie plastiche è in continua crescita. A trainare la domanda sono soprattutto i settori a maggior contenuto tecnologico come l’elettronica e l’aerospaziale. Prospettive positive anche per il riciclo.
Reportage: Packaging & Recycling 2022
Tanti contenuti nel “salotto” dell’imballaggio
Tanti contenuti in evidenza a Packaging & Recycling 2022, l’evento dedicato al ciclo di vita degli imballaggi in materiale plastico che si è svolto nei giorni 29-30 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo. Problematiche e prospettive del riciclo e dell’economia circolare.
Focus: energia
Fotovoltaico sempre più in primo piano
In un periodo storico di crisi, le energie alternative assumono un ruolo di crescente importanza. Tra esse il fotovoltaico risulta efficace, produttivo e agevolmente gestibile. I materiali polimerici e i compositi sono indispensabili per ottenere la massima efficienza e diminuire sensibilmente i costi.
Prestazioni e riciclabilità dei compositi
Le pale delle turbine eoliche richiedono materiali ad elevate prestazioni che tuttavia, al termine della vita industriale del componente, devono risultare riciclabili in modo agevole e conveniente. I materiali compositi e gli adesivi strutturali permettono di trovare il giusto compromesso.
Ricerca
Catturare la CO2 con gli scarti plastici
Rifiuti di plastica intrappolano l’anidride carbonica grazie a un trattamento specifico. Il laboratorio della Rice University trasforma scarti difficili da processare in un potente strumento per la cattura del carbonio. Il processo di pirolisi risulta efficace ed econ0micamente più vantaggioso delle alternative.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere