È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast di dicembre 2021.
Gli argomenti principali:
Economia
EVA, mercato e applicazioni
Grazie alle sue caratteristiche e prestazioni, il copolimero etilene – vinilacetato (EVA) offre un’ampia gamma di applicazioni. Tra queste gli adesivi, i pannelli solari, le calzature e l’imballaggio. Usa e Cina sono i primi consumatori di questo materiale. Prospettive di crescita per la domanda mondiale.
Ambiente e riciclo
All’economia circolare servono investimenti
L’analisi di IHS Markit indica la necessità di risorse multimiliardarie per realizzare una “economia circolare della plastica” entro il 2050. I risultati della ricerca suggeriscono che esiste un percorso per raggiungere obiettivi ambiziosi riequilibrando gli investimenti verso strutture di riciclo meccaniche e chimiche.
Tecnica
Stampaggio a iniezione
Tanto sperata ed auspicata, dopo il difficile periodo segnato dalla pandemia, la ripresa economica è arrivata, consentendo ad IMG di proporre al mercato le ultime innovazioni tecnologiche nel campo degli impianti per lo stampaggio della gomma e dei termoplastici, con ordini già in essere anche per il 2022.
Focus
Salute & Benessere
Le applicazioni dei polimeri ingegneristici in campo medico sono sempre più numerose. Robustezza, biocompatibilità, facilità di sterilizzazione sono alcune delle caratteristiche che li rendono indispensabili. Interessanti casi di metal replacement.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere