È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast di febbraio 2022.
Gli argomenti principali:
Economia
Non solo automotive
Il mercato dei prodotti stampati a iniezione è in crescita in tutto il mondo, soprattutto grazie all’automotive. Le prospettive rimangono buone almeno fino al 2027 anche grazie all’apporto dell’elettronica e dell’edilizia. Le normative UE in tema di riciclabilità e sostenibilità possono favorire lo sviluppo regionale del settore.
Mercato
Shopper bio, tra sviluppo e divieti
Il mercato dei sacchetti in plastica biodegradabile ha raggiunto nel 2021 il valore di 2,15 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 6,7% medio annuo nell’arco dell’ultimo decennio. Normative, andamento dei prezzi e l’evoluzione della capacità produttiva ne condizionano lo sviluppo.
Ambiente
Plastiche riciclate: aumenta la domanda ma manca la disponibilità
La carenza di rifiuti di materiali plastici in balle evidenzia le insufficienze dei sistemi di selezione e raccolta e aumenta la pressione sulle catene del riciclo. La capacità di raccolta e selezione dei rifiuti plastici non è riuscita a tenere il passo dell’espansione della domanda.
Materiali
I compound che vengono dal mare
Nuove strategie circolari nell’ingegnerizzazione di biocompound: la filiera ittica dialoga con la plastica per un futuro sostenibile. L’esempio del progetto condotto da un team di ricerca che utilizza i gusci dei mitili provenienti dalla molluschicoltura del Delta del Po.
Ricerca
La sfida del Plasmix tra ricerca e innovazione
Il Plasmix è il residuo dei processi di selezione delle plastiche presenti nella raccolta differenziata dei rifiuti. Un consorzio di ricercatori dell’Università Statale di Milano, Università del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino sta sviluppando il progetto Phoenix per il riutilizzo della frazione polimerica del Plasmix su scala di laboratorio, come prima fase per un prossimo scale-up industriale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere