News

Plast febbraio 2023: la rivista digitale sfogliabile online

È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast febbraio 2023.

Gli argomenti principali della rivista Plast febbraio 2023:

Economia

Scenari Ocse e politiche per l’economia circolare

Il report “Global Plastics Outlook: Policy Scenarios to 2060” dell’Ocse si propone come documento di riferimento per le politiche ritenute idonee per la circolarità dei materiali e dei prodotti. Si punta su riduzione della domanda di materia prima vergine, aumento del riciclo e della richiesta di materia prima seconda di qualità, riuso e rigenerazione e riparazione dei prodotti. Più scenari sono proposti. Uno è il business-as-usual, altri due si completano e propongono strumenti politici e fiscali per stimolare la circolarità e frenare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente.

Mostra

Il materiale che ha plasmato il mondo

Plastic: Remaking Our World, prima mostra itinerante internazionale coprodotta da V&A Dundee, Vitra Design Museum e Maat di Lisbona. Un viaggio in tre sezioni, tra oggetti e documenti, per esplorare e riflettere su storia, impatti e futuro delle materie plastiche.

Ambiente

Mercato, il vero motore della sostenibilità

Il settore dei polimeri sostenibili accelera sotto la spinta del mercato. Lo afferma un report di IDTechEx. Materie prime alternative, riduzione delle emissioni di CO2, biopolimeri e riciclo sono i principali elementi di innovazione. Le novità del 2022 e cosa aspettarsi dal 2023.

Plastiche negli oceani: la soluzione del riciclo

I rifiuti di plastica presenti nel mare sono ormai diventati una sfida globale; i principali responsabili di questa situazione sono i paesi dell’area del sud-est asiatico. Gli attuali piani per combattere l’inquinamento marino non prendono in esame il riciclo come soluzione diretta al problema.

Focus: elettrico-elettronico

Sicurezza e affidabilità nei sistemi elettrici

Il settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche è tra i più severi nelle prestazioni richieste ai materiali polimerici: resistenza meccanica, termica, ritardo di fiamma ed atre ancora. La gamma del policarbonato Covestro offre gradi capaci di soddisfare i requisiti più stringenti e diversificati.