È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della Rivista Plast gennaio 2023.
Gli argomenti principali della rivista Plast gennaio 2023:
Economia
Germania, in arrivo una tassa sulla plastica monouso
In Germania è in fase di approvazione il progetto di legge di una tassa sui prodotti in plastica monouso. La tassa sarà pagata dalle imprese che immettono per la prima volta un prodotto sul mercato tedesco. Gli obblighi riguardano gli operatori nazionali ed esteri. L’entrata in vigore è prevista per il primo trimestre 2023.
Leggi e normative
Regolamento UE sugli imballaggi: riduzione, riuso, riciclo
di Valeria Mazzucato
La Commissione Europea ha presentato una nuova proposta di normativa per l’Unione Europea in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio. Uno degli obiettivi del Green Deal europeo è riuscire a frenare, per quanto riguarda gli imballaggi, la quantità crescente che diviene rifiuto, e creare un modello di economia circolare in cui riuso, ricarica e riciclo di alta qualità siano la prassi.
Ambiente
Riduzione delle emissioni: l’impatto sull’industria
di Joseph Chang, Global Editor, Icis (Con la collaborazione di Will Beacham)
Cresce l’attenzione verso l’impronta di carbonio dell’industria chimica. Gli obiettivi Scope 3 sono rivolti alle emissioni indirette, a monte e a valle della catena del valore, difficili da calcolare. Una sfida complessa che coinvolge tutti gli attori della filiera. Il ruolo di leggi e regolamenti.
Tecnica: stampa 3D
Qualità e sicurezza… anche in polimero
di Flavio Della Muzia
Presenti nello stabilimento di Gardone Val Trompia sin dal 1999, gli impianti per la stampa 3D in polimero e in metallo dei pezzi consentono alla Pietro Beretta di avere un’anteprima estremamente realistica, in termini di design e funzionalità, delle nuove armi destinate al mercato civile e militare.
Focus: trasporti
Materiali…in volo
Il mercato delle materie plastiche per l’industria aerospaziale è in sensibile crescita. Polimeri e compositi trovano applicazioni in tanti componenti come le ali, le fusoliere e gli interni. Alla base la forte espansione delle flotte di velivoli commerciali che entro il 2040 supereranno i 49 mila apparecchi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere