News

Plast giugno-luglio 2023: la rivista digitale sfogliabile online

È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione sfogliabile online della rivista Plast giugno-luglio 2023.

Gli argomenti principali della rivista Plast giugno-luglio 2023:

Economia

Costruttori italiani di macchine per materie plastiche: oltre ogni aspettativa

Il bilancio dei costruttori italiani di macchine per plastica e gomma: fatturato a 4,67 miliardi. Sensibile il contributo delle esportazioni, in crescita in tutte le aree geografiche. Buon avvio per il 2023 ma prospettive incerte per il resto dell’anno.

Materiali

L’accento sul bio

Sono allo studio, da parte di RadiciGroup, interessanti soluzioni in ambito di polimeri a base Bio, capaci di affiancare, e in alcuni casi soppiantare, le materie plastiche di origine fossile, in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, tematica oggigiorno sempre più centrale nella vita di tutti i giorni.

Packaging

Mozzarella di bufala ed EPS, un matrimonio d’amore

La mozzarella di bufala è uno dei prodotti alimentari italiani più famosi nel mondo. La forte domanda proveniente da tutto il mondo rende delicato e complesso il suo trasporto. L’EPS risulta particolarmente vantaggioso in questa applicazione per sicurezza, leggerezza e stabilità della temperatura.

Ambiente e riciclo

I materiali, protagonisti della transizione verde dell’UE

L’industria europea ha un ruolo fondamentale nella transizione verso la neutralità climatica voluta dall’Unione Europea. Diverse le strategie che l’UE indica. La Advanced Materials Intitiative 2030 nasce per valorizzare i materiali avanzati come elementi chiave di questa transizione e coinvolge tutti i portatori di interesse. Lo scorso aprile è stata pubblicata la Strategic Materials Agenda, ricca di intenti. Qui si riportano alcuni dei capisaldi e dei punti del programma.