È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast maggio 2022.
Gli argomenti principali:
Economia
Resine fenoliche: antiche ma sempre moderne
Tra le prime resine termoindurenti ad essere sintetizzate (tra di esse, la bachelite), le resine fenoliche hanno un’ampia diffusione in diverse applicazioni e prodotti. Possono essere lavorate con le principali tecnologie di lavorazione. La regione Asia – Pacifico è il primo mercato.
Ambiente
Contiamo le calorie
Gli operatori del settore rifiuti iniziano a contare le calorie. Il bilancio tra costi energetici, emissioni di CO2 e investimenti tecnologici di recupero incoraggia discariche e inceneritori tradizionali a orientarsi verso la catena di riciclo, riducendo le dimensioni del fenomeno dei rifiuti nel mondo.
Riciclo
Luci e ombre sull’economia circolare in Italia
Le materie prime mancano? Con l’economia circolare possiamo trovarle in Italia. Le proposte del Circular Economy Network per far fronte all’aumento dei prezzi causato dalla pandemia e dalla crisi ucraina. Presentato il IV Rapporto nazionale sull’economia circolare.
Materiali
Conservazione del pescato: la scelta migliore
Senza alcun dubbio si tratta delle cassette in EPS: efficaci, leggere, economiche, ottima sostenibilità ambientale. Dopo l’utilizzo vengono destinate al riciclo con percentuali molto elevate in tutta Europa. Trascurabile il suo impatto sull’inquinamento marino.
Ricerca
Chiudere il ciclo sostenibile con gli insetti
Progetto di valorizzazione di contenitori in polietilene destinati a processi di bioconversione. Vasche modulari stampate in rotazionale per impianti scalabili e personalizzabili. Le potenzialità della tecnologia eCORS sviluppate dalla società Econher in collaborazione con Cetma.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere