News

Plast marzo 2022 – La rivista digitale sfogliabile online

È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast di marzo 2022.

Gli argomenti principali:

Economia

Fluoropolimeri: speciali per natura

Materiali di nicchia per caratteristiche e applicazioni, i fluoropolimeri hanno avuto nel corso degli anni un forte sviluppo, trainato soprattutto dall’industria chimica e petrolchimica, oltre che da altri settori ad alta specializzazione. Lo sviluppo dell’elettronica alimenta la domanda in Estremo Oriente.

Tecnica

Le nuove frontiere del film traspirante

Poligof, azienda italiana specializzata nella produzione di film traspirante per il backsheet per i pannolini, ha recentemente acquistato un impianto di estrusione Varex II e una macchina da stampa Novoflex II da Windmöller & Hölscher, in grado di garantire performance elevate lungo tutto il processo produttivo.

Ambiente

Packaging sostenibile: le strategie per i produttori

Costruire una strategia di innovazione per l’imballaggio sostenibile dei prodotti confezionati. Lo sviluppo delle normative e delle politiche per l’ambiente. Collaborazione, digitalizzazione e uniformità sono i fattori chiave su cui puntare. Il ruolo dei materiali alternativi e del design.

Focus: elettrico/elettronico

A tutta sicurezza!

L’elettronica ha invaso ogni oggetto della vita quotidiana. I polimeri sono un alleato prezioso per questo settore industriale, capaci come sono di offrire prestazioni elevate, sicurezza e flessibilità di design. In questo articolo vengono presi in esame alcuni esempi applicativi dei materiali Covestro.

Ricerca

La svolta dolce

Gli scienziati dell’Università di Birmingham (Gran Bretagna) e della Duke Univesity (Stati Uniti) hanno sviluppato plastiche riciclabili a base di zuccheri. Dalle ricerche sono risultati due materiali: uno estensibile come la gomma e l’altro compatto ma duttile come un termoplastico.