È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione sfogliabile online della rivista Plast marzo 2023.
Gli argomenti principali della rivista Plast marzo 2023:
Economia
Aziende: rischi cyber al primo posto
Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) pubblica il sondaggio annuale sui principali rischi percepiti dalle aziende. Le preoccupazioni si concentrano sulle questioni macroeconomiche più pressanti: inflazione, crisi energetica e possibile recessione.
Focus: i casalinghi
Il design è di casa: intervista a Marco Maggioni, designer
di Paolo Spinelli
Gli articoli per la casa sono forse gli oggetti in materiale plastico più diffusi e familiari. Ma da cosa nascono? Quali sono i criteri alla base della progettazione di questi prodotti? Ce lo spiega in questa intervista il designer Marco Maggioni.
Estetica, prestazioni, sicurezza
di Antonella Galimberti
Dai forni ai frigoriferi, dalle macchine per popcorn agli attrezzi per la cucina. Le possibili applicazioni dei materiali polimerici nel campo degli elettrodomestici e dei casalinghi sono numerose e coniugano al meglio design, prestazioni e sicurezza. In questo servizio mostriamo alcune interessanti novità.
Ambiente e riciclo
Impegno degli stakeholders per la circolarità degli imballaggi
di Valeria Mazzucato
Il quarto report sui progressi dei firmatari del Global Commitment per una nuova economia delle materie plastiche, pubblicato nell’autunno 2022 da Ellen MacArthur Foundation, delinea un quadro composto da potenzialità e successi, fragilità e difficoltà di aziende e governi impegnati per un’economia circolare degli imballaggi in plastica. Ambiziosi gli obiettivi al 2025 che si sono posti firmatari come produttori di materiali, trasformatori, riciclatori, brand e rivenditori. Fondamentale la collaborazione di tutti i portatori di interesse e la conoscenza delle migliori pratiche.
Materiali
Protezione degli elettrodomestici durante la movimentazione
di Gabriele Modini
Indispensabile affinché un elettrodomestico arrivi integro a destinazione. EPS è la soluzione ottimale. È leggero ed efficace nella protezione dagli urti e dalle vibrazioni, economico e sostenibile. Ecco perché il polistirene espanso viene usato per imballare piccoli e grandi elettrodomestici.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere