È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast ottobre 2022 – Estrusione.
Gli argomenti principali di Plast ottobre (estrusione):
Economia
Asia: localizzazione e regionalizzazione
Il Sudest Asiatico è una delle aree del mondo con il maggiore potenziale di crescita. Ambiti come il riciclo, la mobilità elettrica e la digitalizzazione saranno il traino dello sviluppo. In evoluzione il panorama della catena di rifornimento globale, fortemente destabilizzato dalla pandemia.
Materiali
Al cuore delle materie plastiche
I compound, nelle loro infinite formulazioni, sono la più tipica espressione delle materie plastiche. Questi materiali trovano applicazione in tutti i settori industriali per la produzione degli oggetti più diversi. Le previsioni di mercato sono ampiamente positive con uno sviluppo sensibile e costante negli anni a venire.
Intervista
Economia circolare: sfide e opportunità
Benoît Hennaut è da maggio scorso il presidente di EuPC, l’associazione che riunisce le aziende europee trasformatrici di materie plastiche. In questa intervista abbiamo approfondito i temi del prezzo dei materiali, della Plastic Tax, del riciclo, dell’evoluzione delle normative.
Riciclo
Mettere d’accordo domanda e offerta
A un’offerta di materiali plastici riciclati crescente ma molto frammentata e dislocata sul territorio in modo non omogeneo, fa riscontro una domanda sempre più esigente in termini quantitativi e qualitativi. Obiettivi delle aziende e legislazione contribuiscono a dipingere un quadro estremamente complesso.
Più qualità dei materiali riciclati
“C’è una carenza di materiali riciclati di buona qualità, di flussi in ingresso più uniformi e di norme mirate”. Lo afferma il professor Hans-Josef Endres, direttore di IKK (l’istituto per la tecnologia delle materie plastiche e del riciclo presso l’Università Leibniz di Hannover).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere