È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast ottobre 2022 – Stampaggio.
Gli argomenti principali di Plast ottobre (stampaggio):
Economia
Brasile, l’auto è sempre… in altalena!
I continui su e giù dell’economia del Brasile hanno forti ripercussioni sull’industria dell’auto nazionale che tuttavia continua a rappresentare il 4% del PIL. Tutti i grandi costruttori sono presenti con forti investimenti in siti produttivi. In futuro è prevista una crescita con stime prudenzialmente conservative.
Intervista
Eco-design: la versione di Karim Rashid
Tra i più popolari e apprezzati designer del mondo, Karim Rashid spiega la sua visione in tema di eco-design e di utilizzo sostenibile delle materie plastiche. La progettazione è l’elemento che unisce esigenze industriali e salvaguardia dell’ambiente. Con tanta creatività.
Ambiente
Riciclo chimico del PET: Francia in pole position
Lo sviluppo del riciclo chimico delle materie plastiche sembra aver trovato in Francia la sua terra di elezione. Entro il 2025 inizieranno l’operatività tre impianti di trasformazione di grandi dimensioni, frutto degli investimenti di alcune multinazionali. Il problema dell’approvvigionamento di materie prime.
Tecnica
In-Mould-Decoration, più qualità ai prodotti
Conquistare il mercato con una finitura superficiale attraente grazie alla decorazione nello stampo. Con la tecnologia dello stampaggio l’In-Mould-Decoration (IMD) si possono ottenere prodotti di qualità migliorata. Alcuni esempi di questo processo messi a punto dall’industria del settore.
Materiali
Leggerezza e robustezza grazie ai compositi
Il contributo dei materiali compositi nella realizzazione di parti strutturali di un’automobile è significativo in termini di alleggerimento e di miglioramento delle prestazioni. In questo articolo presentiamo alcune applicazioni in questo campo premiate con il JEC World Innovation Award 2022.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere