L’Università degli Studi di Perugia ha ricevuto un finanziamento di 4,8 milioni di euro per il progetto Polymeer, finalizzato allo sviluppo di nuovi polimeri utilizzando le trebbie residue della produzione della birra.
L’iniziativa è guidata dalle professoresse Ombretta Marconi e Assunta Marrocchi (nella foto, da sinistra).
Il progetto Polymeer
Polymeer è uno dei due progetti finanziati nell’ambito del bando Horizon-JU-CBE-2023-R-04 “Development of novel, high-performance bio-based polymers and co-polymers”, promosso da CBE JU (Circular Bio-based Europe Joint Undertaking). Questo partenariato, da 2 miliardi di euro, tra l’Unione Europea e il Consorzio per le Bioindustrie (BIC), promuove la competitività delle bioindustrie circolari in Europa.
Ideato dalle docenti perugine, Polymeer ha l’obiettivo di sviluppare nuovi polimeri, co-polimeri e miscele polimeriche utilizzando le trebbie residue della produzione della birra. La produzione globale di trebbie sfiora i 40 milioni di tonnellate all’anno, di cui 8 milioni in Europa. La gestione di questo sottoprodotto è problematica a causa della sua abbondanza, dell’elevato contenuto di umidità e dell’alta carica microbica, che ne riducono drasticamente la durata di conservazione.
Polymeer punta all’innovazione e alla sostenibilità valorizzando le trebbie di birra e trasformandole in nuovi materiali, intrinsecamente riciclabili e/o biodegradabili, progettati per soddisfare requisiti tecnici specifici per diversi settori di applicazione: il settore agricolo, l’imballaggio e il settore tessile per l’industria automobilistica.
Gli enti e le aziende coinvolti
Il progetto, di durata quadriennale, prenderà il via il prossimo settembre e vedrà la partecipazione di 13 partner, fra atenei, organismi di ricerca e tecnologia e aziende, coordinati dall’Università degli Studi di Perugia:
- Università degli Studi di Roma La Sapienza (Italia)
- Bio Base Europe Pilot Plant Vzw (Belgio)
- Next Technology Tecnotessile Societa Nazionale Di Ricerca R L (Italia)
- Lomartov Sl (Spagna)
- Zabala Brussels (Belgio)
- Aimplas – Asociación de Investigación de Materiales Plásticos Y Conexas (Spagna)
- Normec Ows (Belgio)
- Bio-Mi Drustvo S Ogranicenom Odgovornoscu Za Proizvodnju, Istrazivanjei Razvoj (Croazia)
- Universiteit Twente (Olanda)
- Birra Peroni Srl Società Unipersonale (Italia)
- Dual Borgstena Textile Portugal, Unipessoal Lda (Portogallo)
- Fraunhofer Gesellschaft zur Forderung der Angewandten Forschung Ev (Germania)
- Investornet-Gate2growth Aps (Danimarca)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere