News

Plastics Europe: sì all’accordo sulla prevenzione della dispersione di pellet

Plastics Europe ha accolto con favore la notizia dell’accordo provvisorio raggiunto ieri sera tra il Parlamento Europeo e il Consiglio riguardo alle misure obbligatorie per la prevenzione della dispersione di pellet di plastica.

Virginia Janssens, Managing Director di Plastics Europe (nella foto), ha dichiarato: “Sebbene non abbiamo ancora avuto l’opportunità di esaminare l’accordo in dettaglio, la nostra valutazione iniziale è che esso si basa sui nostri sforzi precedenti e supporta i nostri obiettivi di prevenzione della dispersione di pellet. Apprezziamo che i legislatori sembrino aver tenuto conto dei nostri sforzi volontari per prevenire la dispersione di pellet tramite l’iniziativa Operation Clean Sweep®. Questo è un approccio pragmatico alla regolamentazione, dove le nuove normative si basano sulle migliori pratiche consolidate, aiutando a minimizzare l’onere regolamentare aggiuntivo per l’industria.”

Janssens ha inoltre sottolineato che la dispersione di pellet può verificarsi in qualsiasi punto della catena di approvvigionamento, inclusa la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e la conversione in prodotti finali. “Siamo quindi molto incoraggiati dal fatto che il Parlamento Europeo e il Consiglio abbiano riconosciuto l’importanza di rendere obbligatoria la prevenzione della dispersione di pellet per tutti gli attori della catena di approvvigionamento.”

Plastics Europe ora chiede un rapido impegno da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio per approvare l’accordo raggiunto ieri sera in tempi brevi.