Plastics Europe ha espresso il proprio sostegno per l’adozione dell’approccio generale da parte del Consiglio riguardo alle misure per la prevenzione della perdita di pellet di plastica. Alexander Röder, Climate & Production Director di Plastics Europe, ha sottolineato come questo rappresenti un passo cruciale verso una maggiore protezione ambientale e un’industria della plastica più sostenibile in Europa.
Secondo Röder, le revisioni introdotte dal Consiglio nell’Allegato I, che definisce le responsabilità lungo la filiera nella gestione dei pellet, offrono un approccio pragmatico ed efficace per ridurre le perdite. Queste modifiche considerano la diversità delle attività di gestione dei pellet di plastica in Europa e propongono misure su misura per garantire risultati concreti.
Un altro elemento chiave accolto positivamente è l’inclusione di misure obbligatorie per il trasporto marittimo di pellet di plastica, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO). Queste misure sono considerate essenziali per ridurre la perdita di pellet in mare. Inoltre, l’introduzione di una clausola di revisione assicura una valutazione continua e la possibilità di miglioramenti futuri basati su nuove evidenze.
Plastics Europe ha infine invitato la Presidenza polacca del Consiglio ad avviare rapidamente i negoziati interistituzionali all’inizio del prossimo anno. “Intraprendere tempestivamente questi negoziati è fondamentale per sviluppare un quadro normativo robusto, ambizioso e praticabile che rafforzi la protezione ambientale e offra certezza regolatoria all’industria europea”, ha concluso Röder.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere