
Plastics Recycling Show Europe 2025 (PRS Europe), l’evento dedicato al riciclo della plastica, aprirà domani 1 aprile presso il RAI Amsterdam, nei Paesi Bassi. Si concluderà dopodomani 2 aprile.
L’evento accoglierà i professionisti della filiera del riciclo della plastica, provenienti da tutta Europa e oltre. Cresciuto ulteriormente nel 2025, PRS Europe ospiterà un numero record di 500 espositori.
Nel 2024, l’evento ha registrato oltre 11.000 visitatori provenienti da più di 80 paesi. Il format PRS si è ormai affermato a livello globale con eventi anche a Dubai, Mumbai e Singapore.
Plastics Recycling Show Europe: gli eventi collaterali
La conferenza di due giorni vedrà oltre 65 esperti discutere degli sviluppi più recenti in ambito politico, legislativo, di mercato e tecnologico per il riciclo della plastica. Tra gli interventi principali, spicca quello di Teresa Ribera Rodríguez, vicepresidente esecutiva per la Transizione Pulita, Giusta e Competitiva della Commissione Europea. Nella sessione inaugurale interverranno anche Marieke Koekkoek, deputata olandese di Volt Nederland, e Ton Emans, presidente di Plastics Recyclers Europe.
Un altro appuntamento chiave sarà la sessione “Unlocking PPWR”, dove Wolfgang Trunk, responsabile della politica industriale circolare competitiva presso la DG Environment della Commissione Europea, illustrerà la visione dell’UE per la circolarità degli imballaggi in plastica. Tra le aziende di rilievo presenti alla conferenza figurano Aldi, Beiersdorf, Hyundai, IKEA e P&G.
Novità dell’edizione 2025 sarà l’AI Innovation Hub, un’area espositiva interattiva dedicata alle più recenti applicazioni dell’intelligenza artificiale nel riciclo della plastica. I visitatori potranno esplorare le innovazioni lungo tutta la catena del valore, dalla selezione delle materie prime alla trasformazione e alla gestione dei rifiuti, attraverso pannelli informativi e video. Saranno inoltre presentate una dimostrazione di robot sciame per la selezione dei materiali e un gioco basato su dati AI per il riciclo.
I premi Plastics Recycling Awards Europe
Un altro momento atteso dell’evento è la premiazione dei Plastics Recycling Awards Europe 2025 (nella foto i premiati dell’edizione 2024), che si terrà il 2 aprile. I vincitori, selezionati tra i migliori progetti e prodotti realizzati in Europa con almeno il 50% di plastica riciclata, saranno annunciati durante la manifestazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere